Ricetta: bigné alla parigina

1/6 – Introduzione

La pasta per Bigné è una preparazione estremamente versatile, ha un gusto neutro al palato ed è quindi adatta per ripieni sia dolci che salati. La ricetta di questa lista è molto semplice da realizzare, richiede un tempo di preparzione totale (Bigné e ripieno) di circa 50 minuti. Prprio pequesto precisomotivo, potrete imentarvi voi stessi nella lororealizzazione ottenendo sicuramente degli ottimi ed apprezzati risultati. Inoltre, preparando i bignè da soli, non solo avrete la possibilità di imparare una deliziosa e sfiziosa ricetta, ma potrete anche rsparmiare il vostro denaro dal momento che non sarà più necessario acquistarli già pronti in pasticceria o al supermercato. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere attentamente le utili e semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per apprendere una deliziosa ricetta: bigné alla parigina.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI PER I BIGNE’: 200 ml d’acqua, 150 g di farina, 100 g di burro, 4 uova, 15 g di zucchero, 1 pizzico di sale.
  • INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 80 g di farina, 80 g di margarina, 5 fette di formaggio sottilette leggermente piccanti, 1 tuorlo d’uovo, 500 ml di latte, sale, noce moscata.
  • ATTREZZI NECESSARI: 2 casseruole, setaccio, 2 ciotole, spatola, frusta, tasca da pasticciere, carta forno, placca da forno, pirottini.

3/6 – Prarare l’impasto:

In una casseruola versate l’acqua e aggiungete il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Portate a leggero bollore il composto ottenuto ed allontanate il recipiente dal fuoco. Versatevi tutta la farina e con la spatola mescolate velocemente impedendo la formazione di grumi. Portate di nuovo sul fuoco e lavorate l’impasto per 7 minuti circa, fino a quando non si staccherà dalle pareti e dal fondo del recipiente (che dovrebbe essere antiaderente). Ritogliete nuovamente il recipiente dal fuoco, mettete il composto in una ciotola e lasciate raffreddare. Aggiungete poi un uovo alla volta e mescolate con vigore, non aggiungete l’altro uovo se il precedente non sarà stato completamente assorbito dall’impasto. L’impasto deve risultare liscio e vellutato. A questo punto, accendete il forno a 100°, per preriscaldarlo.

4/6 – Cottura dei bignè:

Rivestite la teglia con la carta forno. Riempite la tasca da pasticciere con l’impasto (che quindi deve essere ben molliccio e malleabile) e iniziate a disporlo sulla teglia, creando mucchietti grandi come noci, ben distanziati fra loro, almeno di 4 centimetri. Ora preriscaldate il forno a 200° ed infornate i bigné per circa 20 minuti, fino a quando lievitando non si saranno gonfiati ed avranno raddoppiato o anche di più, il loro volume originario.

5/6 – Preparare il ripieno:

Passate ora al ripieno: mettete nell’altra casseruola il latte e aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mettete sul fornello e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco il recipiente e con un setaccio, aggiungete la farina e fate amalgamare. Riportate il tutto sul fuoco e aggiungete il sale e la noce moscata, portate ad ebollizione. Spegnete e aggiungete le fette di formaggio leggermente piccante lasciate sciogliere e fate amalgamare il composto. Ripassate il tutto in una ciotola e fate raffreddare.

6/6 – Riempire i bigné:

Prendete i vostri bignè e tagliateli a metà, con un coltello, senza romperli. Se preferite, potete semplicemente riempire i bignè, con la tasca da pasticciere. Spalmate a loro interno, abbondante salsa e richiudeteli. Posizionate ogni bignè farcito su un pirottino.

Riproduzione riservata