Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

1/7 – Introduzione

I bignè salati sono un’ottima idea da servire come antipasto, per arricchire buffet o per accompagnare un aperitivo. I bignè salati possono essere farciti in tantissimi modi differenti, affettati, formaggi, mousse di verdure, pesce e tanto altro. I bignè salati possono quindi essere presentati in tantissime varianti diverse, così da non risultare mai banali. In questa guida vi mostreremo la ricetta per creare degli sfiziosissimi bignè salati al formaggio e salmone.

2/7 Occorrente

  • 1 dl di acqua
  • 50 g di burro
  • 150 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 3-4 uova
  • 180 g di formaggio fresco
  • 100 g di salmone affumicato
  • eventualmente del prezzemolo tritato
  • sac à poche
  • una siringa in plastica di grandi dimensioni

3/7 – Bignè salati al formaggio e salmone: preparare i bignè

Per fare dei bignè salati al formaggio e salmone la prima cosa da fare è preparare la pasta choux per realizzare i bignè. In una pentola di grandi dimensioni versiamo l’ acqua, il burro ed il sale. Non appena l’acqua comincerà a bollire togliamo la nostra pentola dal fuoco e, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, aggiungiamo pian piano la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi. Continuiamo a mescolare fin quando l’impasto ottenuto non si staccherà facilmente dalle pareti. A questo punto lasciamo raffreddare il nostro impasto. Quando il composto risulta freddo aggiungiamo le uova, continuando a mescolare con cura con un cucchiaio di legno. Le uova devono essere inserite una per volta, facendo attenzione a non inserire l’uovo successivo prima che il precedente non si sia completamente amalgamato al composto. Ora la nostra pasta choux è pronta e può essere utilizzata per preparare i bignè. Con l’aiuto di un cucchiaio, versiamo la pasta choux all’ interno di una sac à poche armata di punta a stella e formiamo delle palline, grandi quanto un’albicocca, su di una teglia rivestita con carta da forno. È molto importante creare bignè della stessa grandezza, in questo modo cuoceranno in maniera omogenea una volta che li metteremo nel forno. Allo stesso modo è importante lasciare spazio a sufficienza tra le palline, dato che durante la cottura l’impasto aumenterà di volume. Cuociamo, quindi, i nostri bignè in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per almeno 20 minuti.

4/7 – Bignè salati al formaggio e salmone: preparare il ripieno di formaggio e salmone

Nel frattempo prepariamo il ripieno di formaggio e salmone. Mescoliamo in una ciotola del salmone affumicato tagliato in piccolissimi pezzetti con del formaggio fresco spalmabile, mescolando i nostri ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Successivamente, mettiamo il nostro composto all’ interno di una siringa in plastica di grosse dimensioni. Quando i bignè sono pronti, lasciamoli raffreddare per almeno 3-4 minuti e poi farciamoli utilizzando la siringa. È importante non esagerare con la farcitura onde evitare che la farcitura stessa fuoriesca dai bignè. Se vogliamo farcire i nostri bignè molto più velocemente, prima di utilizzare la siringa, possiamo fare un piccolo buco nella loro parte inferiore utilizzando la punta di un coltello.

5/7 – Bignè salati al formaggio e salmone: varianti per gli ingredienti e presentazione del piatto

Al posto del salmone affumicato, possiamo anche utilizzare il salmone fresco, basterà tagliare il salmone in piccoli pezzetti, cuocerlo per qualche minuto assieme all’ olio d’oliva ed alla cipolla tritata e poi mescolarlo con il formaggio. Se lo preferiamo, possiamo sostituire il formaggio fresco spalmabile con del formaggio grattugiato o con una formaggella di montagna. Infine, per decorare i nostri bignè, possiamo cospargerli con un poco di prezzemolo tritato o con qualche fettina sottile di salmone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete tempo per preparare in casa i bignè potetre sempre optare per quelli già pronti confezionati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata