Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

1/7 – Introduzione

Se dovete preparare una cena che comprende degli antipasti originali, allora provate a fare dei bignè. Un modo per farli diventare saporiti, è quello di farcirli con della crema di asparagi e capperi. Inoltre, possono risultare perfetti adoperandoli come stuzzichini per un aperitivo con gli amici. L’importante è scegliere la ricetta che desiderate. Se avete tempo provate a farli da soli. Oppure, acquistateli già pronti. Questa è una ricetta semplice che contiene pochi ingredienti. Inoltre, sono facili da reperire e costano poco. Nella seguente guida vi spiego come fare la ricetta dei bignè alla crema di asparagi e capperi.

2/7 Occorrente

  • Per la preparazione dei bignè: 150 g di farina, 100 g di burro, 4 uova, una presa di sale
  • Per la preparazione della crema di asparagi: 500 g di asparagi, 50 g di burro, tre quarti di brodo, 1 dl di panna, sale. Infine i capperi.

3/7 – Prendere gli ingredienti

Il modo per fare una ricetta perfetta è quella di prendere gli ingredienti adatti. Accertandovi di avere della farina in casa e del burro per fare la pasta dei bignè. In alternativa, acquistateli insieme ai capperi e agli asparagi. Questi vi serviranno per fare la crema. I bignè sono una preparazione di pasta di choux o bignole. Hanno una forma quasi arrotondata e richiedono un ripieno. Questo si può aggiungere dolce o salato. In questa ricetta opterete per la seconda farcitura. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Fare i bignè e la farcitura

La prima cosa che dovete fare è quella di fare i bignè. Quindi, mettete una pentolina sul fuoco e portate a ebollizione un quarto di acqua con una presa di sale. Aggiungete cento grammi di burro tagliato a pezzettini. Non appena bolle, levate il recipiente dal fuoco e buttate la farina nel liquido bollente e girate velocemente. Rimettete il composto a cuocere e mescolate. Finché, la pasta formerà una palla e si staccherà dal fondo del pentolino. Togliete dal fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Incorporate il primo uovo, poi lasciate riposare per cinque minuti. Unite il secondo, gli altri due e amalgamate bene. Lasciate intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo occupatevi di fare la farcitura. Prendete gli asparagi e lavateli. Eliminare i filamenti e le punte e fateli cuocere con il burro. Fatelo imbiondire e versare la farina diluendola con il brodo e salate. Continuate a mescolare e cuocete per circa mezz’ora. Aggiungete i capperi, la panna e frullate. Fate scaldare la crema ancora per qualche minuto. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

5/7 – Cuocere e farcire i bignè

A questo punto, riprendete il composto dei bignè. Foderare una teglia con la carta forno. Mettete la pasta in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e fate tante polpettine. Accendete il forno a 180° e infornate i bignè. Fate cuocere per trenta minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire. Quando risultano freddi, prendete una siringa e inserite la crema di asparagi e capperi. Praticate dei fori nei bignè e riempiteli con la crema. Metteteli in un vassoio e decorateli a piacere. Infine, servite i bignè alla crema di asparagi e capperi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8klughYUF0w

7/7 Consigli

  • L’impasto dei bigne deve risultare lucido e cadere pesantemente nel cucchiaio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata