Ricetta: bignè con crema alla banana

1/6 – Introduzione

Pasticcini e dolcetti sono un peccatuccio di gola che tutti amano concedersi, di tanto in tanto. È semplice cedere alle lusinghe di succulenti babà, paste ripiene e tante altre golosità. Nel nostro piccolo, possiamo preparare con le nostre mani molte di queste delizie. Alcuni dolci sono semplicissimi da realizzare e da presentare. Anche l’occhio vuole la sua parte e un’ottima composizione stimola l’appetito. Con i bignè possiamo ottenere tutto questo. Possiamo scegliere di preparare in casa l’impasto, interamente con le nostre mani. La ricetta è semplice, veloce e non porterà via tanto tempo. In alternativa possiamo usare dei bignè pronti. E per quanto riguarda la farcitura? Panna montata e crema pasticcera sono un gran classico. Ma noi proponiamo un’alternativa davvero interessante. Riempiremo i nostri bignè con della crema alla banana. Mettiamoci subito all’opera.

2/6 Occorrente

  • 1 confezione di bignè pronti
  • 2 dl di panna da montare per dolci
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 3 banane
  • 1 limone
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Facoltativo: 1 cucchiaio di zucchero di canna + 1 lime

3/6

Un abbinamento davvero irresistibile è quello tra banana e cioccolato. Provare per credere: l’accostamento di cacao e frutta da sempre tante soddisfazioni. Per questo includeremo nella nostra ricetta anche il cioccolato fuso. Trasformeremo i nostri bignè in una piramide di profiteroles, su cui verseremo dell’ottimo cioccolato. Avremo un dolce che farà invidia a quelli sui banconi delle pasticcerie. Ma andiamo con ordine. Partiamo proprio dal cioccolato, che spezzetteremo e scioglieremo a bagnomaria. Nel frattempo montiamo la panna per dolci con lo zucchero a velo. Tagliamo due banane a tocchetti e frulliamo nel mixer con il succo di un limone.

4/6

Otterremo una crema di banana liscia, pronta da miscelare alla panna. Dunque versiamo delicatamente la crema nel recipiente con la panna montata. Amalgamiamo con delicatezza, aiutandoci con una spatola. La nostra crema di banana è pronta per farcire i bignè. Abbiamo due modi per riempirli. Possiamo usare una siringa da pasticcere con beccuccio per forare i bignè, senza tagliarli. In alternativa possiamo rimuovere la calotta superiore di ogni bignè. Dunque riempiamoli con un po’ di crema, aiutandoci con un cucchiaino.

5/6

Se scegliamo il secondo metodo, ricomponiamo i bignè rimettendo le calotte al proprio posto. Ora possiamo comporre la piramide di bignè, sovrapponendoli uno sull’altro. Per migliorare la tenuta, stendiamo un po’ di crema di banana sui punti di contatto tra i bignè stessi. Ora possiamo dare l’ultimo tocco al dolce. Versiamo il cioccolato fuso sulla superficie dei bignè. Tagliamo a fettine un’altra banana e bagniamola nel limone, per prevenire l’annerimento. Decoriamo il piatto con la banana a rondelle e serviamo i bignè ai nostri ospiti.

6/6 Consigli

  • Per rendere la decorazione più bella, intingiamo le fettine di banana in zucchero di canna e scorza di lime grattugiata, che darà un tocco di colore e aroma alla banana stessa.
Riproduzione riservata