Ricetta: Bignè con la nutella

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di organizzare una festa per i nostri bambini, possiamo preparare un dolce davvero particolare; infatti, si tratta dei bignè con la Nutella, che sono molto gustosi, e che allieteranno sicuramente anche i palati dei grandi. L’elaborazione è piuttosto semplice, e ci vogliono pochi ingredienti e nessuna abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come realizzare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • 2,5 dl di latte
  • 1 limone
  • 50 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di Nutella
  • 5 cucchiai di panna da montare
  • 5 cucchiai di granella di nocciole
  • Sale

3/5 – Ottenere un composto liquido

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti potete incominciare con l’elaborazione della ricetta. Come prima cosa lavate dei limoni sotto l’acqua corrente e poi grattugiate la buccia, dopodiché fate bollire il latte con lo zucchero, il burro sciolto precedentemente a bagnomaria e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto liquido, toglietelo dal fuoco ed aggiungete a pioggia la farina precedentemente setacciata, ma avendo l’accortezza di girare energicamente con un cucchiaio o una spatola da cucina.

4/5 – Cuocere i bignè

Fatto ciò, rimettete il composto sul fuoco e fatelo cuocere lentamente per una decina di minuti. Una volta amalgamato il tutto lasciatelo raffreddare, e solo a questo punto aggiungete le uova incorporandole al composto. Terminata l’elaborazione dell’impasto per i bignè, impostate il forno a 180 gradi e lasciatelo riscaldare. A questo punto rivestite la placca con della carta da forno, poi prelevate il composto con il cucchiaio in modo da formare tante piccole palline da disporre sulla placca. Un consiglio è di metterle distanziate tra loro di circa un 3 centimetri, altrimenti aumentando di volume si uniscono. Adesso infornate e cuocete i bignè per circa trenta minuti, dopodiché toglieteli appena hanno assunto una colore dorato e poggiateli su di un vassoio per farli raffreddare.

5/5 – Farcire i bignè con la nutella

Per quanto riguarda invece la farcitura, iniziate tagliando i bignè con un coltello a lama sottile ed orizzontalmente. Adesso mescolate la granella di nocciole o di mandarle a seconda dei gusti alla Nutella, dopodiché montate la panna con un frullino elettrico ed aggiungete lo zucchero. Per rendere invece vostri bignè più leggeri, potreste sostituire la panna comprata da montare con quella fatta in casa. A questo punto amalgamate bene i due composti, in modo da ottenere una crema ben omogenea e soprattutto non granulosa. Farcite così la base interna dei bignè, e poi ricomponeteli disponendoli su di un vassoio. Eventualmente dovessero avanzare vuoti, allora potete conservarli per circa una settimana in una busta di cellophane o in una scatola di vetro con la chiusura ermetica.

Riproduzione riservata