Ricetta bimby: crema di nocciole

1/8 – Introduzione

Il Bimby è la fase più evoluta di piccolo elettrodomestico da utilizzare in cucina. In un unico blocco si può fare tutto, eliminando tutti gli altri attrezzi e, con la guida giusta, possiamo cuocere le nostre pietanze, mentre ci riposiamo. Premesso che la frutta possiamo trovarla durante l’anno intero, l’autunno ci invoglia a preparare dolci e creme a base di nocciole. Molte sono le proprietà di questi frutti, che attirano come le patatine. Oggi però vogliamo provare a preparare una ricetta bimby: crema di nocciole.

2/8 Occorrente

  • Zucchero di canna 90 gr.
  • Nocciole 130 gr.
  • Cioccolato fondente 50 gr.
  • Burro a temperatura ambiente 70 gr.
  • Latte 100 ml.

3/8 – Acquistiamo ingredienti genuini

La crema di nocciole fatta in casa non ha niente da invidiare a quelle acquistate nei supermercati. Meglio le artigianali, ma scegliendo frutta di prima qualità, potremo farcire torte e con l’aiuto del bimby preparare prodotti spalmabili, molto graditi ai bambini, ma anche agli adulti. La mancanza di conservanti ci procurerà una crema di minor durata, ma molto più salutare.

4/8 – Prepariamo gli ingredienti con il bimby

Con l’aiuto del bimby, riduciamo lo zucchero a velo. Basteranno pochi secondo ad una velocità 9, per ottenere il risultato voluto. Lo zucchero possiamo sostituirlo con quello di canna, meno dolce del primo, ma di sicuro successo. Sgusciamo quindi le nocciole e mettiamole insieme allo zucchero, all’interno del bimby. Azioniamo il nostro piccolo ma utile elettrodomestico, ad una velocità 9, per una manciata di secondi. In commercio troviamo le noccioline già sbucciate, a mio avviso però il gusto è minore. Ne possiamo “sbriciolare” una parte con la buccia, tutte senza. Per eliminare la pellicina, può essere utile lasciarle dentro all’acqua calda di una pentolina, per farle ammorbidire. Sia che siano naturali, che tostate il risultato sarà assicurato.

5/8 – Aggiungiamo latte e cioccolato e cuociamo

È arrivato il momento di aggiungere, nel composto ridotto in polvere, il cioccolato fondente, che avremo precedentemente tagliato finemente. Azioniamo il nostro favoloso robot, sempre alla velocità 9 per una ventina di secondi. Infine completiamo con il latte, meglio se usiamo quello intero, il burro alla temperatura ambientale. Con il bimby a 50 gradi, usando una velocità 2, cuociamo per circa tre minuti. Come ultimi ingredienti bisogna aggiungere il latte (meglio quello intero) e il burro a temperatura ambiente. Poi bisogna impostare il Bimby ad una temperatura di cinquanta gradi e alla velocità 2 e far cuocere il composto per oltre tre minuti. Mescoliamo la nostra crema di nocciole per circa 10 secondi e quindi conserviamola in un barattolo adatto alla quantità.

6/8 – Come dobbiamo usare la crema alla nocciola

La crema alla nocciola possiamo usarla subito, ancora calda, per farcire torte, pasticcini o gustosi panini. Riponendo la crema in barattolini in frigorifero, potrà durare per alcuni giorni. Se invece desideriamo conservare la nostra crema, riempiamo i barattoli e poniamoli in una pentola capiente, piena di acqua. Disponiamo dei panni affinché i barattoli non si rompano, copriamoli con il loro coperchietto e lasciamoli bollire per una trentina di minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Il successo sarà assicurato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Consumatela fredda
Riproduzione riservata