Ricetta bimby: liquore al cioccolato

1/7 – Introduzione

In questa guida vi spieghiamo oggi come creare una ricetta bimby: liquore al cioccolato. Per fare tale liquore delizioso, ci sarà bisogno di usare del cacao amaro olandese di prima scelta, e del latte fresco intero. Il liquore al cioccolato lo potrete servire a fine pasto, sia a cena che a pranzo, e potrà essere regalato alternativamente: senza dubbio farete un’ottima figura, in quanto è una cosa diversa dal solito. La creazione di tale liquore è particolarmente facile, grazie appunto a questo apparecchio che è il Bimby. Esso garantisce i tempi di preparazione maggiormente rapidi, assicurando la temperature di cottura giusta. Buona lettura e buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • 1/2 litro di latte
  • 400 grammi di zucchero
  • 75 grammi di cacao amaro
  • 150 ml di alcool puro a 95°
  • Una bottiglia di vetro decorato

3/7 – Vi spieghiamo la preparazione con il Bimby

Il segreto di una riuscita perfetta per tale liquore, sta nella qualità degli ingredienti, come nella maggior parte delle ricette. Per iniziare la preparazione del liquore al cioccolato con il Bimby, dovrete mettere nel boccale lo zucchero, il latte ed il cacao. Ora dovrete mescolare il composto alla velocità numero 4 del vostro apparecchio, facendo in modo che diventi omogeneo e compatto. Impostate successivamente l’apparecchio a 90° con velocità 2. Ora dovrete portare tutto quanto a far bollire. A tal punto fate cuocere per circa 15 minuti, in seguito dovrete lasciare raffreddare bene il tutto aggiungendo l’alcol. Adesso potrete amalgamare la miscela a velocità 2 del Bimby per 20 secondi minimo. Quando avrete fatto tutti tali passaggi che vi abbiamo descritto, il vostro liquore al cioccolato con il Bimby sarà pronto. Adesso dovrete soltanto filtrare tutto quanto, mediante un colino a maglia fitta, e dovrete versare dentro ad una bottiglia di vetro il vostro risultato.

4/7 – Potrete fare modifiche sul cioccolato da abbinare

Una variante della ricetta diversa e tanto amata, specialmente dai più amanti del cioccolato, consiste nella sostituzione del cacao amaro con del cioccolato bianco o anche fondente. Vi dovrete ricordare di fare riposare il vostro liquore 40 giorni dentro al congelatore, prima di sentire come è il suo sapore. Con il passare dei giorni, dovrete anche sapere che il sapore dell’alcol diminuisce e si sentirà maggiormente il sapore del cioccolato. La quantità giusta di alcol impedisce la formazione di ghiaccio, ed il liquore prende una consistenza cremosa molto gradevole. Al liquore al cioccolato si potranno apportare diversi cambiamenti, ad esempio potrete aggiungere diverse scorze di arancia biologica, o alternativamente, del peperoncino in polvere.

5/7 – Potrete creare una ricetta vegana

Se voi siete vegani, potrete fare una ricetta ideale a voi stessi: sarà possibile infatti utilizzare il latte di soia o riso. Sarà bene diminuire la dose di zucchero, il liquore al cioccolato sarà meno cremoso e maggiormente leggero, però avrà un sapore ottimo. Buona degustazione a voi e ai vostri commensali!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una simpatica idea per aromatizzare il liquore in modo particolare, è quella di aggiungere del peperoncino in polvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata