Ricetta Bimby: pane ai sette cereali

1/7 – Introduzione

Grazie all’innovazione tecnologica, gli elettrodomestici ed i robot da cucina sono ormai alleati di chi si diletta a realizzare svariati piatti: essi aiutano moltissimo dimezzando il tempo di preparazione delle pietanze. Non tutti, però, hanno dimestichezza con questi aggeggi e il loro utilizzo si rivela un po’ complicato, inizialmente. Però vi è un robot da cucina ormai conosciutissimo e che sta letteralmente spopolando nel settore casalingo, il Bimby. Si tratta di un elettrodomestico capace di fare praticamente molto da solo e richiede il minimo sforzo da parte nostra: infatti si occupa del 90% della preparazione ed è capace di realizzare un? Ingente quantità di piatti e condimenti. Aiuta anche chi è alle prime armi grazie al suo metodo intuitivo. In questa guida presentiamo una Ricetta Bimby adatta a tutti: il pane ai sette cereali.

2/7 Occorrente

  • 400 g di farina ai sette cereali
  • 200 g di farina 00 o di manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
  • 330 g di acqua
  • Un pizzico di sale e uno di zucchero

3/7 – Scegliere le farine

Selezionate e prendete in esame le diverse farine: il pane ai sette cereali ha un gusto molto aromatico e può essere usato nella preparazione delle bruschette. Questo tipo di farina è facilmente reperibile in commercio in diverse miscele già pronte all’uso e vi sono molte varianti, compresa una farina ai sette cereali integrali, la cosiddetta “farina nera”. Sta a voi scegliere la tipologia che più preferite: entrambe vanno bene per la preparazione del pane. Gli altri ingredienti per questo genere di pane sono i classici: acqua e lievito di birra e, secondo il gusto personale, potete aggiungere una parte di farina 00 per fare da legante. Quella ai sette cereali è, infatti, più difficile da compattare e lavorare dal momento che diventa più dura.

4/7 – Versare tutti gli ingredienti nel contenitore del Bimby

Versate tutti gli ingredienti prescelti nel contenitore del Bimby insieme all’acqua tiepida, allo zucchero, al lievito, alla farina e al sale. Lo zucchero aiuterà a far lievitare la pasta. Il Bimby ha una funzione propria indicata per gli impasti lievitati: si tratta della velocità “spiga”. Attivate questo tipo di lavorazione e lasciate impastare per circa 3 minuti o finché notate che è pronta. Mettete la pasta a riposo per farla lievitare: ci vorranno almeno 2 ore perché l’impasto raddoppi di volume e potrete ricavare 1 o più pagnotte da cuocere in forno, non prima di averle fatte lievitare per altri 30 minuti a forno spento.

5/7 – Infornare le pagnotte

Dopo aver notato che son cresciute, togliete le pagnotte dal forno, fatelo riscaldare a 180°C per 10 minuti circa, e successivamente, infornatele dopo aver inciso una X sulla superficie. Cuocete il pane ai sette cereali per almeno mezz’ora o fino a quando notate la doratura in superficie. Al termine della cottura potete sfornare il vostro pane ai sette cereali. Con l’utilizzo del Bimby si risparmia fatica fisica, tempo ed è possibile preparare impasti di tutti i generi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una lievitazione ottimale e un impasto digeribile usate pochi grammi di lievito fresco (circa 7) ogni 500 gr di farina. Fate lievitare per almeno 10 ore. In questo caso potete preparare l’impasto la sera prima

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata