Ricetta bimby: rotolo alla nutella

1/5 – Introduzione

Il rotolo alla nutella è un dolce di semplice e veloce preparazione in grado di soddisfare ogni palato grazie alle molte varianti possibili. Se siete soliti preparare dolci manualmente, saprete che non ci sono complicazioni degne di preoccupazione nella ricetta del pan di spagna o biscotto del rotolo; se poi avete a disposizione un Bimby, il tutto sarà un gioco da ragazzi. La manipolazione di un robot da cucina, tuttavia, all’inizio può un po’ spaventare: ingredienti, dosi, tempi, la mancanza di controllo diretto sulla preparazione, ci si può fidare? La risposta è sì, provare per credere. Vediamo allora come preparare un rotolo alla nutella secondo la ricetta proposta dal Bimby.

2/5 Occorrente

  • 120 g di zucchero
  • 4 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 135 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 250 g di nutella
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • sale q.b.

3/5 – Preparazione dell’impasto

Cominciamo allora con la preparazione del pan di spagna. Versiamo 120 grammi di zucchero bianco semolato nel boccale del nostro Bimby, quindi aggiungiamo 4 uova intere di medie dimensioni più un tuorlo. Azioniamo la macchina a velocità 4 per 20 secondi per ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Incorporiamo allora 135 grammi di farina di tipo “00” mescolata a 2 cucchiaini di lievito per dolci e un pizzico di sale. Possiamo ora riavviare la macchina impostandola sulla velocità 3 lasciando impastare per circa 3 minuti. L’impasto ottenuto dovrà risultare cremoso, omogeneo e liscio, privo di grumi.

4/5 – Cottura del pan di spagna

Dopo aver rivestito una leccarda rettangolare con un foglio di carta da forno, versatevi l’impasto aiutandovi con una spatola. Abbiate cura di livellare l’impasto con precisione con un cucchiaio di legno o una spatola per dolci apposita in modo da rendere la superficie della pasta biscotto uniforme. Ponete in forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando la superficie del vostro dolce risulterà leggermente dorata, toglietela dal forno, trasferitela su una spianatoia e attendete che si raffreddi.

5/5 – Farcitura del rotolo

Per facilitarvi la fase successiva, potete anche adagiare la base del vostro dolce su un canovaccio pulito cosparso di zucchero a velo. Spalmate ora in maniera uniforme una generosa quantità di nutella sulla superficie della pasta biscotto e avvolgete il tutto su sé stesso per formare il rotolo. Se temete la rottura del pan di spagna, potete ammorbidirlo con un po’ di latte prima di spalmarvi la nutella. Se non applicato in precedenza sul canovaccio, spolverate il rotolo con lo zucchero a velo poco prima di servirlo. Per rendere il dolce più goloso, potete anche spennellare il rotolo con un po’ di crema di nocciole e aggiungere della granella di cocco.

Riproduzione riservata