Ricetta: biscotti al cardamomo

1/7 – Introduzione

Il cardamomo è una spezia molto utilizzata nei paesi etnici, sia per ricette dolci che salate, dall’aroma molto forte e deciso, sfortunatamente non molto comune nella cucina italiana. Con questa ricetta potremmo per preparare uno squisito dolce: i biscotti al cardamomo, leggeri e facilissimi da realizzare in poco tempo. Sono biscotti ideali per essere inzuppati nel latte a colazione, ma anche per decorare un dolce o un gelato monogusto. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • uova, zucchero di canna, farina di riso, bacche di cardamomo, acqua, olio

3/7

Cominciamo la nostra ricetta prendendo una coppetta di medie dimensioni, separiamo i tuorli dagli albumi delle uova e versiamo esclusivamente i tuorli. Aggiungiamo adesso lo zucchero, possibilmente di canna e mescoliamo delicatamente. Successivamente versiamo in questo impasto tre cucchiai grandi da cucina di olio extravergine di oliva e due cucchiai di acqua tiepida. Mescoliamo per bene il tutto.

4/7

Il passaggio successivo consisterà nel preparare il cardamomo. Esso si vende in bacche verdi abbastanza grandi, ma è meglio non utilizzarle così come tali nelle preparazioni. Quindi dopo averle passate sotto l’acqua corrente e dopo averle asciugate, apriamole delicatamente in modo che appaio la bacca interna, di colore nero e dalle dimensioni minori.

Eliminiamo le bacche esterne verdi e utilizziamo solo quelle nere. Dovremmo lavorare quest’ultime in un frullatore o mixer da cucina per circa dieci minuti, finché non otterremo una polvere molto fine. Questa polvere va unita alla farina di riso in modo che esse si distribuiscano tra loro omogeneamente.

5/7

Nella coppetta del primo impasto, versiamo le due farine precedentemente mischiate ed amalgamiamo il tutto per bene, lavorando con le fruste l’impasto. Mettiamo ora il composto negli appositi stampini e inforniamo il tutto nel forno già caldo a 180 gradi per dieci minuti. Questo impasto, infatti, tende a cuocere in maniera davvero rapida, quindi sarebbe consigliabile rimanere nei paraggi del forno e prestare attenzione al momento in cui i nostri biscotti diventeranno dorati. Al termine della cottura, facciamoli raffreddare lasciandoli negli stampini in modo che raggiungano autonomamente la temperatura ambiente.

La particolarità di questa ricetta è l’odore che hanno questi biscotti e di fondamentale importanza è l’assenza del latte, che li rende ideali per chi soffre di intolleranze. Rappresentano un’ottima idea anche per chi è a dieta e vuole concedersi un dolce di poche calorie, ma profumato e gustoso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Conserviamo i biscotti in contenitori appositi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata