Ricetta: biscotti al limone con farina di riso

1/7 – Introduzione

I biscotti sono dei dolcetti buoni a cui difficilmente si riesce a rinunciare: le ricette esistenti sono davvero tante e tutte molto gustose, ideali per colazioni e merende. Sono ottimi anche da portare fuori casa, pratici e versateli. Tra le varie ricette si possono anche fare cambiando l’ingrediente di base, come la classica farina 00 con quella di riso: in questo modo consente di ottenere dei biscotti leggeri, dal sapore nuovo ed ideali per chi possiede intolleranze al glutine. La ricetta che viene descritta in questa guida abbina i biscotti con il limone, un ingrediente fresco e genuino. Tra le altre cose il limone, grazie alle sue proprietà, consente di purificare il corpo da scorie ed aiuta le difese immunitarie, quindi in un dolce abitudinario troviamo un accostamento di ingredienti davvero eccezionale. La preparazione di questi biscotti è piuttosto semplice, quindi vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di farina di riso
  • 70 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • Sale

3/7

Come prima cosa iniziare grattugiando adeguatamente la scorza di limone, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è particolarmente aspra. Più sarà la scorza maggiore sarà il colore ed il sapore che richiameranno il limone. Quindi versare in una ciotola insieme all’uovo ed allo zucchero ed amalgamare il tutto. Per aiutare a far amalgamare l’uovo con gli altri ingredienti aggiungere un pizzico di sale.

4/7

Intanto mettere a sciogliere a bagnomaria il burro e procedere con l’impasto. In un altro recipiente versare la farina insieme allo zucchero e mescolare fino a quando le polveri non si sono ben amalgamate. Quindi unire la farina con l’impasto ed il burro e mescolare. Il risultato sarà un impasto morbido che inizierà ad addensarsi: quindi impastare per bene il tutto fino a quando il composto non sarà liscio, omogeneo e di un colore ben giallastro. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare per circa un’ora.

5/7

Trascorso il tempo uscire il panetto e distenderlo su un piano con l’aiuto di un mattarello: prendere degli stampi ed iniziare a formare i vari biscotti. Man mano che vengono svolti, disporli su una teglia rivestita da carta forno, lasciando almeno un centimetro di spazio tra uno e l’altro per evitare che si attacchino. Quindi rimpastare la pasta avanzata e stenderla nuovamente per formare nuovi biscotti. Una volta finito infornare, con forno preriscaldato, a 170 gradi per 15 minuti circa. Non appena il biscotto è ben duro e croccante spegnere e lasciare raffreddare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=bzD8-TRbDEY

7/7 Consigli

  • Per un impasto più dietetico e leggero si può diminuire la dose di burro aggiungendo il succo del limone: in questo caso aggiungere 20 g in più di zucchero per ridurre l’asperità del succo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata