Ricetta: biscotti al pistacchio

1/7 – Introduzione

Per rendere anche il più uggioso pomeriggio un momento speciale, perché non accendere il forno per preparare dei profumati biscotti al pistacchio? Una ricetta che unisce la classica fragranza dei biscotti fatti in casa e il sapore intenso del pistacchio. Perfetti per addolcire il momento del caffè, i biscotti al pistacchio sono il peccato di gola da concederci anche sorseggiando una buona tazza di tè. I pistacchi, oltre ad essere irresistibili, sono anche ricchi di antiossidanti e sali minerali. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare i biscotti al pistacchio.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di granella di pistacchi
  • 60 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 2 gocce di aroma di mandorle
  • zucchero a velo e zucchero semolato q.b.

3/7 – Prepariamo l’impasto

Il primo passo per preparare i nostri golosi biscotti al pistacchio, è quello di dedicarci alla preparazione dell’impasto. Vediamo come fare! In una terrina capiente andiamo a versare la farina setacciata, lo zucchero di canna e la granella di pistacchi ulteriormente tritata. Al centro dei nostri ingredienti in polvere, andiamo a porre il burro a pezzi e il tuorlo. Per una nota extra di profumo, possiamo aggiungere anche dell’aroma di mandorle. A questo punto possiamo iniziare ad impastare gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo quindi la terrina con della pellicola alimentare trasparente. Riponiamo l’impasto in frigorifero e lasciamolo lievitare per circa 30 minuti.

4/7 – Creiamo i biscotti

Una volta trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il nostro impasto. Prima di iniziare a creare i nostri biscotti, andiamo a versare in due piattini differenti lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Andiamo ora a prelevare una noce d’impasto e lavoriamola con i palmi delle mani. Una volta ottenuta una pallina liscia, appiattiamola delicatamente. Quindi passiamola prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Una volta pronti tutti i nostri biscotti, trasferiamoli in una teglia precedentemente foderata con della carta da forno. Cerchiamo di distanziare un poco i biscotti, in modo che cuocendo non si attacchino.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto non ci resta che infornare i nostri biscotti al pistacchio in forno già caldo. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 10 minuti. Quando la superficie dei biscotti inizierà a creparsi leggermente, possiamo sfornarli. I biscotti al pistacchio infatti non devono cuocere eccessivamente, questo per non perdere la morbida fragranza che li contraddistingue. Lasciamo quindi raffreddare completamente i biscotti al pistacchio prima di guarnirli con una leggera spolverata di zucchero a velo. Ora possiamo finalmente servire in tavola i nostri profumati biscotti al pistacchio e gustarli in tutta la loro bontà!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0EQvaVCGgQA

7/7 Consigli

  • Conserviamo i nostri biscotti in una scatola di latta o di vetro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata