Ricetta: biscotti alla cannella senza latte e uova

1/5 – Introduzione

I biscotti alla cannella senza latte e uova sono una ricetta molto facile nella preparazione, a basso contenuto calorico e ottimi per chi soffre di intolleranze o allergie e vuole concedersi qualche sfizio. Sono ottimi da preparare nel periodo invernale, queste piccole delizie, infatti, spargeranno uno squisito aroma di cannella in tutta casa e sono perfetti da inzuppare in della gustosa cioccolata calda fumante dinnanzi ad un camino scoppiettante. Per chi invece desidera provarli nel periodo estivo sono ideali per la colazione o per una golosa merenda accompagnati da del tè freddo zuccherato. Consiglio di provarli spolverati con della granella di cocco e accostati a della marmellata di fragole.

2/5 Occorrente

  • 125 gr di farina di grano tenero per dolci, 35 ml di olio di semi di girasole, 60 gr di zucchero di canna, 35 ml d’acqua, 3 gr di lievito per dolci, 2 cucchiaini di cannella in polvere,granella di cocco a piacere,1 cucchino di marmellata di fragole

3/5

Iniziamo con lo sciogliere 60 gr di zucchero di canna in 35 ml d’acqua, poi aggiungiamo 35 ml di olio di girasole e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo 125 gr di farina di grano tenero, 3gr di lievito per dolci e due cucchiaini di cannella in polvere. Rimescoliamo ed impastiamo finché il composto non diverrà omogeneo .

4/5

Facciamo riposare la pasta per mezz’ora in frigorifero, coperta con della pellicola, in modo che il composto diventi sodo. Trascorso questo tempo stendiamo la pasta con un mattarello su un piano da lavoro ricoperto di carta forno e spianiamo la base dei nostri biscotti fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Intanto accendiamo il nostro forno su 180°.

5/5

Diamo forma ai nostri biscotti con il fondo di un bicchierino e mettiamoli su una teglia rivestita con della carta forno. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, impiattiamo, cospargiamo di granella al cocco e serviamo accompagnati da un cucchiaino di marmellata alle fragole. Et voilà le nostre piccole delizie sono pronte da gustare! Personalmente la prima volta che ho eseguito questa ricetta non ho riscontrato molte difficoltà, ma bisogna acquisire una certa manualità nel dare una forma perfettamente tonda ai biscotti, perché non essendoci né latte né uova, il composto tende ad essere piuttosto molle e difficile da modellare, per questo consiglio anche di non farsi ingannare durante la cottura, potranno sembrarvi poco cotti al termine dei 20 minuti, in realtà è solo un impressione, è meglio non cuocerli ulteriormente o rischierete che diventino secchi all’interno o addirittura che si brucino. Durante le feste natalizie farete di sicuro un figurone con questa semplicissima, ma buonissima ricetta .

Riproduzione riservata