Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

1/8 – Introduzione

I biscotti di frolla ricoperti al cioccolato rappresentano una vera e propria prelibatezza, specialmente per i bambini. Fortunatamente, non c’è bisogno di essere un pasticciere esperto per poter realizzare questa deliziosa ricetta. Sono ottimi da consumarsi a merenda o per la prima colazione. In buona sostanza, i biscotti di frolla si prestano bene per qualsiasi genere di occasione. Sono anche genuini e non contengono tracce di additivi chimici, contrariamente ai biscotti confezionati che si trovano nei supermercati. Questo li rende una merenda sana, adatta a tutti i componenti della famiglia. Pertanto, vi invitiamo a continuare nella lettura di questa guida, in modo tale da scoprire come preparare i biscotti di frolla ricoperti al cioccolato.

2/8 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • Un uovo
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Buccia di limone grattucciata
  • 125 g di cioccolato fondente
  • Stampi da pasticcere

3/8 – Far ammorbidire del burro, porre un tuorlo d’uovo e lo zucchero in una ciotola, ed amalgamare

Come prima cosa, è necessario estrarre dal frigorifero un pezzo di burro, per poi lasciarlo per un po’ di tempo a temperatura ambiente, in modo tale che si ammorbidisca. A seguire, occorre mettere del tuorlo d’uovo e dello zucchero all’interno di una ciotola. Quindi si dovrà amalgamare accuratamente il tutto, fino ad eliminare ciascun inutile e fastidioso grumo. Alla fine di quest’ultima operazione si deve aggiungere un pizzico di sale, in modo tale da favorire la fase di lievitazione.

4/8 – Mettere l’albume in una ciotola, montarlo a neve, unirlo agli altri ingredienti e mettere dell’acqua

In un’altra ciotola, invece, occorre mettere l’albume d’uovo che precedentemente è stato rimosso. Successivamente, mediante l’ausilio di uno sbattitore elettrico, è necessario montarlo a neve fino a quando non avrà raggiunto una consistenza particolarmente spumosa. A questo punto sarà possibile aggiungerlo agli altri ingredienti, visti in precedenza. È buona regola utilizzare un tagliere in legno, per la base sulla quale si andrà lavorare l’impasto. Questo deve essere costituito dalla farina e dal lievito. Occorre lavorarlo accuratamente, per poi aggiungere dell’acqua calda fino a quando non si riesce ad ottenere una pallina di pasta dalla consistenza sufficientemente morbida.

5/8 – Mettere l’impasto in frigorifero e lavorarlo stendendolo fino a farlo esaurire

Successivamente è necessario collocare l’impasto nel frigorifero, ricoperto da un canovaccio, per poi aspettare circa trenta minuti. Occorre stendere questo composto all’altezza di un centimetro, avvalendosi dell’ausilio di un matterello. A questo punto si deve intagliare il tutto, con degli stampini da pasticceria di differenti forme. In seguito è opportuno stendere nuovamente la pasta, per poi continuare con questa procedura fino a quando non si avrà esaurito l’impasto.

6/8 – Avvolgere una teglia con carta da forno, far cuocere i biscotti a 180°c in un forno

Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nell’avvolgere una teglia con della carta da forno, in modo tale che i propri biscotti non si attaccheranno al fondo durante la fase di cottura. Successivamente, si deve accendere il forno, regolandolo alla temperatura di centosettanta gradi centigradi, per poi lasciare cuocere i biscotti fino a quando diventano ben dorati.

7/8 – Dividere in quadrati una tavoletta di cioccolato, tritarla, farla fondere ed immergerci dei biscotti

A seguire, occorre dividere la tavoletta di cioccolato in quadrati, per poi tritarla in piccoli pezzi. Quindi, si dovrà trasferire una piccola quantità d’acqua sul fondo di un pentolino, per poi metterla a scaldare a fuoco basso. A questo punto, è necessario posizionare una ciotola di metallo sulla parte superiore del pentolino, per poi trasferire il cioccolato. È fondamentale farlo fondere a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio, per poi spegnete il fuoco. Una volta che il cioccolato si sarà completamente sciolto, sarà possibile rimuoverlo dal fuoco con molta cautela, per poi cominciare ad immergerci i biscotti. Non rimane altro da fare che servire e gustare questi dolci al cioccolato.

8/8 Consigli

  • Usate un tagliere in legno per la base sulla quale lavorare l’impasto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata