Ricetta: biscotti frollini senza glutine

1/6 – Introduzione

I biscotti frollini sono il dolce perfetto da gustare insieme ad una calda tazza di tè in compagnia di amici oppure di un buon libro. Se li facciamo in casa, possiamo dare ai frollini qualsiasi tipo di forma, creandoli con i bambini che amano i dolci creativi. Nessuno deve rinunciare alla bontà dei biscotti frollini, neppure chi ha disturbi alimentari come l’intolleranza al glutine. Questa è una ricetta pensata proprio per loro e per chi vuole preparare dei biscotti frollini leggeri e sani. Con i passaggi seguenti andremo proprio a vedere in che modo preparare questi gustosi biscotti frollini senza glutine.

2/6 Occorrente

  • 220 gr. di farina senza glutine (oppure farina di riso gluten free)
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 3 uova fresche intere
  • 150 gr. di zucchero
  • 12 cl. d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

3/6 – Gli ingredienti

Gli ingredienti che utilizzeremo per questa ricetta sono semplici e genuini. Al momento dell’acquisto degli ingredienti accertiamoci che non contengano sostanze allergizzanti. Infatti anche una piccola percentuale di glutine può causare delle serie reazioni nei soggetti che sono sensibili. Questi accorgimenti vanno presi anche per quanto riguarda le teglie e i contenitori che vengono utilizzati per preparare i biscotti e qualsiasi altro piatto senza glutine. La probabilità che possa verificarsi una contaminazione alimentare è molto alta in cucina, quindi occorre una prudenza e un controllo molto accurato.

4/6 – L’impasto

Iniziamo quindi a preparare questa deliziosa ricetta. Innanzitutto setacciamo con cura la farina senza glutine e il lievito in polvere per dolci. Disponiamo la farina sul piano, in maniera tale da formare una fontana. Rompiamo 3 uova intere e mettiamole al centro insieme allo zucchero. Aggiungiamo un pizzico di sale spargendolo sul bordo della fontana. Aggiungiamo al centro anche la fecola di patate e l’olio extravergine d’oliva. A questo punto lavoriamo velocemente, ma con molta attenzione, il composto fino a quando otterremo un impasto bello liscio ed omogeneo. Adesso, aiutandoci con un mattarello, stendiamo la pasta raggiungendo uno spessore di circa 1 cm, quindi con gli stampini della forma desiderata ricaviamo i biscotti.

5/6 – La cottura

Foderiamo una teglia con la carta da forno e adagiamo sopra i biscotti frollini. Infine, inforniamoli per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando i biscotti frollini diventeranno belli dorati in superficie. Una volta tolti dal forno, spolverizziamoli con dello zucchero a velo. A questo punto i nostri biscotti sono finalmente pronti per essere gustati quando più lo desideriamo. Questi biscotti senza glutine possono durare diversi giorni se vengono conservati nella maniera corretta, ovvero all’interno di una scatola di latta a chiusura ermetica, ovviamente dopo averli lasciati raffreddare completamente.

6/6 Consigli

  • Accertiamoci che tutti gli ingredienti non contengano glutine e/o sostanze allergizzanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata