Ricetta: biscotti integrali al miele

1/5 – Introduzione

Tra i numerosi dolci che possiamo realizzare in cucina con impegno e con creatività, ce ne sono alcuni molto buoni che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione, per esempio i biscotti integrali al miele. I biscotti integrali al miele sono dei dolci molto gustosi e di facile realizzazione, ottimi da gustare assieme ad una tazza di latte, al caffè, oppure ad una tazza di tè. In questa guida infatti vedremo come realizzare la ricetta dei biscotti integrali al miele.

2/5 Occorrente

  • 300g farina integrale
  • 50g burro
  • 60 g miele
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

3/5 – Preparare l’impasto

Per prima cosa, dovremo tagliare il burro in piccoli cubetti, metterlo all’interno di un contenitore in ceramica e poi farlo sciogliere per qualche minuto al microonde. Quando il burro sarà completamente sciolto, mettiamolo in una bacinella di grandi dimensioni, assieme al miele, alle uova, alla farina integrale ed alla vanillina. Impastiamo tutti gli ingredienti con forza, utilizzando le mani, finché non avremo ottenuto un composto compatto ed omogeneo che si stacca facilmente dalle pareti. Se il composto è molto appiccicoso, possiamo aggiungere un poco di farina integrale; al contrario, se il composto è molto grumoso, possiamo aggiungere un goccio d’acqua od un goccio di latte freddo.

4/5 – Mettere l’impasto nelle formine e cuocere

Se vogliamo insaporire maggiormente il nostro impasto per biscotti, possiamo aggiungere ad esso le bucce di limone o le bucce di mandarino grattugiate. Ora mettiamo l’impasto per biscotti a riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti prima di utilizzarlo. Passato il tempo, utilizzando un mattarello, stendiamo il nostro impasto ad un’altezza di 1,5-2 cm ed utilizzando l’apposita formina, formiamo i nostri biscotti. Mettiamo un poco di carta forno su una teglia, adagiamoci sopra i biscotti in maniera ordinata e poi facciamoli cuocere in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti. I biscotti, saranno pronti quando assumeranno una consistenza morbida ed un colorito leggermente dorato.

5/5 – Servire i biscotti caldi

Serviamo i nostri biscotti ancora caldi all’interno di un elegante piatto di vetro o di ceramica. Questi biscotti sono molto buoni anche da freddi e possiamo conservarli perfettamente all’interno di un contenitore in vetro a chiusura ermetica. Possiamo anche gustarli assieme ad una marmellata molto saporita, ad esempio, assieme alla marmellata di mirtilli o a quella di more. Se vogliamo creare dei biscotti maggiormente saporiti, possiamo aggiungere nell’impasto anche un poco di cioccolato a scaglie od un poco di uvetta sultanina. Questi biscotti possono rivelarsi anche un ottimo regalo da fare alla nostra fidanzata o al nostro fidanzato per San Valentino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata