Ricetta: biscotti morbidi alle noci

1/8 – Introduzione

Introdurre la frutta secca nell’alimentazione quotidiana è molto importante. Le noci sono ricche di sali minerali, proteine vegetali e acidi grassi omega 3. Inoltre contribuiscono ad abbassare i livelli di grasso cattivo nel sangue. Le noci sono versatili in cucina e ben si adattano a preparazioni sia dolci che salate. In questa guida troverete spiegata la ricetta per fare in casa i biscotti morbidi alle noci. Semplici da preparare, sono ottimi sia per la colazione che per la merenda.

2/8 Occorrente

  • 200 grammi farina 00
  • 120 grammi di noci sgusciate
  • 150 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • Gherigli di noci per decorare
  • Zucchero a velo

3/8 – Preparare gli ingredienti

Iniziate la preparazione dei biscotti morbidi alle noci preparando gli ingredienti necessari. In un frullatore tritate finemente le noci unitamente allo zucchero semolato. Ricordate di lasciare da parte circa 30 gherigli di noci intere che serviranno per la decorazione dei biscotti. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Fate attenzione a non contaminare gli albumi con il tuorlo altrimenti non sarà possibile montarli a neve. In una ciotola setacciate la farina e il lievito per dolci. Tagliate una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello raccogliete i semini contenuti all’interno.

4/8 – Lavorare il composto

In una terrina mettete i tuorli, il burro ammorbidito e i semi di vaniglia. Lavorate con una frusta fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Potete svolgere questo passaggio anche con una planetaria o un robot da cucina. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Svolgete questa azione manualmente, incorporandola con movimenti decisi dal basso verso l’alto. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all’impasto sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.

5/8 – Cuocere i biscotti

Rivestite una placca con carta da forno e iniziate a formare dei biscotti di circa 4-5 cm di diametro. Disponete su ogni biscotto mezzo gheriglio di noce e prima di infornare spolverizzate con zucchero a velo. Cuocete i biscotti alle noci per 15 minuti a 170 gradi posizionando la teglia nella parte alta del forno. Trascorso questo tempo toglieteli dal forno e lasciateli freddare prima di servirli. I biscotti alle noci ottenuti saranno morbidi e gustosi.

6/8 – Preparare biscotti alle noci e cioccolato

Se volete ottenere dei biscotti alle noci ancora più gustosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. Lavorate i tuorli, il burro, la vaniglia e le gocce di cioccolato con una frusta o un robot da cucina. Aggiungete la farina manualmente e incorporatela fino ad ottenere una preparazione liscia ed omogenea. Unite gli albumi montati a neve. Create i biscottini e cuoceteli a 170 gradi per 15 minuti. Serviteli accompagnandoli ad una bevanda calda, meglio se speziata.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Aggiungete la farina manualmente per non smontare il composto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata