Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi

1/6 – Introduzione

Se non sapete cosa cucinare come secondo piatto, oggi vi voglio proporre una ricetta gustosa e deliziosa che farà impazzire grandi e piccini; vi parlo dei bocconcini di pesce persico con olive e capperi, facile e veloce da preparare. Il pesce persico è un pesce di acqua dolce, facilmente digeribile soprattutto se avete problemi digestivi. Detto questo, passiamo alla ricetta. Buona lettura.

2/6 Occorrente

  • 600 grammi di pesce persico, 1 cucchiaio di capperi, 50 grammi di olive nere o verdi ( come preferite) che siano denocciolate, olio di oliva, farina, 1 tazzina di vino bianco e un pizzico di sale.

3/6

Innanzitutto abbiamo bisogno di alcuni ingredienti reperibili facilmente : 600 grammi di pesce persico, 1 cucchiaio di capperi, 50 grammi di olive nere o verdi (come preferite) che siano denocciolate, olio di oliva, farina, 1 tazzina di vino bianco e un pizzico di sale.
A questo punto tagliate il pesce e cubetti e impanateli passando ogni pezzo in farina e poi nel sale, in una coppa separatamente aggiungete i capperi e le olive senza nocciolo. Adesso prendete una pentola e scaldate un filo di olio e aggiungete in seguito i bocconcini di pesce lasciandoli rosolare; infine sfumate il tutto con la tazzina di vino bianco e aggiungete per finire i capperi e le olive. Lasciate cucinare per cinque minuti, girando di volta in volta. Servitelo caldo magari accompagnato da un buon bicchiere di vino.

4/6

Le due ricette che abbiamo visto sono, come già detto, molto simili, ma saranno sicuramente molto apprezzate da voi e dai vostri ospiti. Potete anche sbizzarrirvi aggiungendo delle spezie in più o cambiando qualche ingrediente, ovviamente tutto sta nello scegliere ciò che più vi piace. Vi consiglio di metterci qualche erbetta, come ad esempio le spezie tipo basilico, prezzemolo o l’origano. Detto ciò non mi resta che augurarvi una buona preparazione e soprattutto buon appetito a tutti.

5/6

Se questa ricetta vi è piaciuta particolarmente potete provarne anche un’altra molto simile che vi andrò a spiegare come seconda e ultima ricetta. Per fare ciò abbiamo bisogno di: alcuni filetti di pesce persico, 2 spicchi di aglio, una manciata di capperi, olive verdi o nere sempre denocciolate, dei pomodorini, olio, vino bianco, pan grattato e sale. Per cominciare mettete in una padella un filo d ‘olio e fate imbiondire l’aglio aggiungendoci poi il sale e l’olio, poco dopo aggiungeteci i filetti di pesce e sfumate con del vino bianco; unite i capperi, le olive e i pomodorini. Verso metà cottura spolverate il tutto con del pangrattato da entrambi i lati del filetto. Fate cucinare finché non si sarà creata una sorta di gustoso sughetto. La vostra ricetta è terminata.

6/6 Consigli

  • Nei giorni invernali questa ricetta sarà molto apprezzata da grandi e piccini.
Riproduzione riservata