Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry

1/7 – Introduzione

Il pollo è uno degli ingredienti più versatili che esistano. Grazie al suo sapore neutro ed alla consistenza morbida, in cucina utilizziamo molto la carne di pollo. Soprattutto i bocconcini di pollo sono tra le pietanze più apprezzate. Tra i mille modi per preparare i bocconcini di pollo, l’accostamento con il curry è sicuramente uno dei più gustosi. Il curry ha infatti un sapore deciso e si sposa perfettamente con il pollo. Questa guida illustra una ricetta facile e veloce. Prepareremo dei buonissimi bocconcini di pollo al curry con aggiunta di peperoni. È una ricetta dal gusto e dal tocco etnico che solo le spezie sanno dare. La accompagneremo anche ad una deliziosa e cremosa salsa allo yogurt.

2/7 Occorrente

  • Olio extravergine di oliva
  • Brodo vegetale
  • 2 peperoni o gialli o rossi
  • 2 yogurt interi
  • 3 cucchiaini di curry
  • 1 kg di pollo
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Cannella a piacere

3/7

Incominciamo a preparare gli ingredienti per la ricetta. Tagliamo il pollo a pezzetti. Possiamo anche acquistarlo già tagliato al banco della carne del supermercato. Dopo aver spellato, lavato ed asciugato i bocconcini, passiamo alla cipolla. Tagliamola a piccoli spicchi. Affettiamo anche i peperoni. Facciamo attenzione ad asportare bene sia i semi che le parti bianche dei peperoni. Potrebbero dare un sapore amaro al nostro risultato finale.

4/7

Prendiamo una pentola larga in cui i tutti i bocconcini possano entrare comodamente. Aggiungiamo olio extravergine d’oliva. Rosoliamo quindi i bocconcini di pollo nella pentola per circa cinque o sei minuti. Una volta che il pollo incomincerà a dorarsi leggermente, aggiungiamo la cipolla e due cucchiaini di curry. Possiamo anche incorporare un cucchiaio di cannella a piacere per un tocco leggermente speziato. Copriamo la pentola e continuiamo la cottura a fuoco basso. Ci vorranno circa venti minuti.

5/7

Passati i venti minuti, togliamo il coperchio. Incorporiamo i peperoni che abbiamo tagliato e lavato prima. A questo punto dobbiamo continuare la cottura sempre a fiamma bassa per altri venti-venticinque minuti circa. Controlliamo ogni tanto che il pollo non diventi troppo asciutto. Perciò, mentre i nostri bocconcini di pollo al curry cuociono assieme ai peperoni, aggiungiamo di tanto in tanto un po’ del brodo vegetale e mescoliamo.

6/7

A questo punto la nostra ricetta è quasi completa. Prendiamo lo yogurt e mescoliamo con due cucchiaini di curry. Otterremo così una salsa da unire ai bocconcini di pollo. Infatti, una volta trascorsi i venticinque minuti, aggiungiamo lo yogurt al pollo. Continuiamo a cuocere a fuoco lento e senza coperchio per non più di cinque minuti. In questo modo avremo un composto né troppo denso né troppo liquido. Non resta altro che servire i nostri bocconcini di pollo ai peperoni e curry!

7/7 Consigli

  • Una volta pronti, i bocconcini sono l’accompagnamento perfetto per il cus cus.
Riproduzione riservata