Ricetta: bocconcini di pollo con panna e curry

1/6 – Introduzione

Portare a tavola qualcosa di insolito e invitante è più facile di quanto non si creda. A volte, però, la nostra mente ci suggerisce sempre le solite ricette. Questo accade soprattutto ai più abitudinari, che vivono la quotidianità ripetendo sempre gli stessi “riti”. Ma a volte ci si può annoiare, anche a tavola. Allora perché non preparare qualcosa di totalmente nuovo per noi? E per farlo potremmo dare un’occhiata alle ricette dal mondo. Anche oltre i nostri confini possiamo trovare dei piatti succulenti ed invitanti. E la nostra proposta si ispira agli aromi tipici dell’India e del sud est asiatico. Vedremo come preparare i bocconcini di pollo con panna e curry. Un piatto cremoso, sostanzioso e semplice.

2/6 Occorrente

  • 450 gr di petto di pollo
  • 200 ml di panna da cucina
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • Farina q.b.
  • 1 cucchiaio e mezzo di burro
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – Tagliare il pollo e rosolare i bocconcini

Tagliamo il petto di pollo in tanti piccoli tocchetti. Versiamo della farina in un piatto e infariniamo uniformemente i bocconcini di pollo. In una ciotola misceliamo la panna, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale con una frusta. Questa salsa alla panna acida renderà particolarmente cremosa e saporita la ricetta. Ora prendiamo un quantitativo di burro pari a un cucchiaio e mezzo. Trasferiamolo in una padella antiaderente e portiamolo a fusione. Aggiungiamo i bocconcini di pollo, che rosoleremo su tutti i lati per alcuni minuti.

4/6 – Preparare gli aromi e il condimento

I bocconcini di pollo dovranno ben dorare su tutta la superficie. Quando raggiungeranno una colorazione bruna versiamo in padella la salsa acida. Mischiamo gli ingredienti con un mestolo di legno e assaggiamo la salsa. Se lo riteniamo necessario aggiungiamo un pizzico di sale in più. Versiamo in un pentolino circa 30-35 ml di acqua. Scaldiamolo sul fornello fino a sfiorare il bollore. Aggiungiamo finalmente il curry in polvere e mescoliamo fino a diluirlo. Uniamo questa miscela speziata ai bocconcini di pollo, ancora in cottura. Per evitare che tutto asciughi troppo prima della cottura completa della carne aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua.

5/6 – Completare la cottura del piatto

Copriamo la padella col suo coperchio e cuociamo i bocconcini per circa 30 minuti. Controlliamo di tanto in tanto che l’acqua non evapori del tutto. Ogni volta che sarà necessario aggiungiamo altra acqua per mantenere cremoso il piatto. A pochi minuti dalla cottura assaggiamo ancora la salsa. Se necessario, regoliamo ancora di sale. In ogni caso aggiungiamo una spolverata di pepe nero per insaporire ulteriormente la ricetta. Quando i bocconcini saranno pronti, dividiamo in porzioni singole e impiattiamo. Portiamo in tavola i bocconcini di pollo con panna e curry ancora ben caldi.

6/6 Consigli

  • La bontà del piatto è data anche dal contrasto tra l’acidità della salsa e il sapore più equilibrato di pollo e curry. Se vogliamo accentuare l’acidità del piatto usiamo più succo di limone.
Riproduzione riservata