Ricetta: bocconcini di pollo e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: bocconcini di pollo e verdure
17

Introduzione

Il pollo è un tipo di carne molto leggero che si può cucinare in diversi modi. Spesso è il protagonista assoluto dei pranzi domenicali nella sua versione al forno con le patate. Tuttavia, esistono numerose altre ricette che ci permettono di gustare appieno un secondo piatto davvero formidabile.
Una ricetta di cucina interessante prevede la realizzazione dei bocconcini di pollo e verdure. Questo alimento si potrà cucinare in tante varianti diverse, in quanto le verdure che vanno ad accompagnare il pollo possono essere di vario genere. Nella seguente guida da leggere con attenzione, vedremo come preparare i bocconcini di pollo e verdure usando zucchine, melanzane e peperoni.

27

Occorrente

  • 1 petto di pollo intero
  • 4 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • Olio extravergine d'oliva
  • Dado granulare
  • Curry o paprika
  • Crostini di pane
37

Per realizzare questa gustosa ricetta di cucina, vi consiglio di utilizzare il petto di pollo. Si tratta di una parte abbastanza magra che segue tempi di cottura non troppo lunghi, quindi va bene se avete poco tempo disponibile. Sciacquate accuratamente il petto di pollo intero sotto l'acqua corrente e ritagliatelo in dadini.
Versate un filo di olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente. Successivamente, disponetevi i bocconcini di pollo e cospargeteli con una spolverata di dado granulare alle verdure. Questa soluzione è ideale per insaporire il pollo senza utilizzare il sale.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere i bocconcini, mantenendo una fiamma bassa. Durante la loro cottura, potrete occuparvi delle verdure.

47

Innanzitutto, lavate sotto l'acqua corrente le zucchine e tagliatele a rondelle. Adesso prendete le melanzane, sciacquatele e ritagliatele in dadini. Da ultimo pulite i peperoni eliminando i semi all'interno e formate delle listarelle sottili.
Procuratevi una padella antiaderente dal bordo alto. Versatevi l'olio extravergine d'oliva e cominciate a mettervi le zucchine, facendole cuocere per circa 10 minuti. Dopo questo intervallo temporale, aggiungete le melanzane e mescolate di tanto in tanto per farle cuocere insieme alle zucchine.
Dopo circa 5-6 minuti, aggiungete i peperoni che hanno tempi di cottura più brevi. Quando le verdure saranno pronte (morbide sotto la forchetta), dovete spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Quando i bocconcini di pollo e le verdure avranno raggiunto l'esatto grado di cottura, trasferite la carne nella padella antiaderente delle verdure. Accendete di nuovo il fuoco e lasciate saltare il tutto per circa 5 minuti.
Mescolate per bene i bocconcini di pollo con le verdure e dopo aggiungete il tocco finale con una spolverata di curry o paprika. In questo modo, avrete sicuramente reso il vostro piatto maggiormente brillante e saporito.
Per accompagnamento, vi consiglio di fare dei piccoli crostini con delle fette di pane tostate. Al momento di servire i bocconcini di pollo con le verdure, aggiungete i crostini al lato del piatto e iniziate a gustare la vostra creazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di impiegare il sale, dovete condire il pollo con il dado granulare e le spezie.
  • Scegliete il petto di pollo, in quanto rappresenta la parte dell'animale che ha più carne.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

5 accostamenti ai bocconcini di pollo

I bocconcini al pollo sono una pietanza gustosa e versatile che trova diversi accostamenti, in grado di soddisfare ogni palato, anche quelli più sopraffini. Nella guida che segue vedremo 5 accostamenti unici in grado di valorizzare al meglio i bocconcini...
Carne

Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

Il pollo: un alimento leggero, ipocalorico e saporito. Risulta inoltre versatile per il suo sapore delicato che ben si sposa con tanti alimenti, come ad esempio le classiche patate arrosto. Ma anche le verdure e gli ortaggi possono essere un ottimo contorno...
Carne

Come preparare i bocconcini di maiale all'arrabbiata

Il freddo pungente della stagione invernale influenza anche le nostre abitudini in cucina, è inutile negarlo. Per gustare al meglio molte portate, infatti, è necessario prepararle nella giusta stagione, onde evitare clamorosi disastri. In questa guida...
Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle verdure estive

Se siete alla ricerca di un piatto semplice da preparare ma gustoso e che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi la ricetta per realizzare dei saporiti bocconcini di pollo alle verdure estive. È una specialità che proviene dai paesi orientali ed...
Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure

Un piatto di origine orientale assolutamente da provare sono i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure. È questa una deliziosa pietanza molto cucinata nei ristoranti cinesi, ultimamente diffusa anche in occidente, che soddisfa anche i palati più...
Antipasti

3 antipasti con la scamorza

La scamorza è un formaggio dal gusto delicato con la quale è possibile realizzare ottimi piatti. Nella seguente guida forniremo delle ricette per preparare 3 antipasti sfiziosi e rustici con cui stupire il palato di amici e parenti: degli ottimi crostini...
Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

In questa guida vedrete un procedimento davvero facile da attuare per preparare una ricetta amata da tutti. Parlo dei bocconcini di pollo in agrodolce al timo. Ricetta davvero sfiziosa per un pranzo coi fiocchi. Gli americani hanno il giorno del ringraziamento...
Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

I bocconcini di anatra sono spesso insaporiti con l'arancia. È un grande classico della cucina cinese. Sicuramente anche voi li avete gustati così. Ma ci sono molti modi diversi di preparare i bocconcini. I bocconcini d'anatra possono essere piccanti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.