Ricetta: bocconcini di soia al curry

1/5 – Introduzione

Molto amati ed apprezzati dai vegani, i bocconcini di soia al curry sono un’ottima alternativa per non rinunciare ai piaceri della tavola e al tempo stesso non assumere troppi grassi. Un piatto gustoso, che unisce i sapori forti ed intensi di spezie e radici, e che incontra i favori di chi tiene particolarmente alla linea e non vuole metter su chili di troppo. In questa guida scopriremo la ricetta per la preparazione dei bocconcini di soia al curry, ragionando sulle porzioni per 4 persone.

2/5 Occorrente

  • 50 grammi di bocconcini di soia
  • curry in polvere
  • olio di oliva
  • sale
  • una stecca di cannella
  • 5 chiodi di garofano
  • latte di cocco
  • zenzero
  • foglie di curry fresco

3/5

Innanzitutto sarà necessario procurarsi dei bocconcini (chiamati anche bistecche) di soia. Nei classici supermercati questo alimento spesso non è disponibile, complice il suo limitato volume di vendita verso le grandi masse. Sarà molto più facile reperire i bocconcini di soia presso i negozi specializzati in alimenti internazionali, come ad esempio quelli indiani, oppure nelle botteghe che si occupano della vendita di prodotti biologici e per vegetariani e vegani.

4/5

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, si può iniziare immergendo i bocconcini in acqua calda, per circa 10 minuti. In questo lasso di tempo si potrà notare quanto i bocconcini aumentino di volume. Una volta passati i 10 minuti, i bocconcini di soia dovranno essere sia scolati che strizzati, uno ad uno con le mani, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Successivamente, in una padella messa sul fornello a fuoco medio, aggiungere un filo d’olio d’oliva, i bocconcini di soia, il curry in polvere, i chiodi di garofano, il sale ed una stecca di cannella. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, abbassare il fuoco e aggiungere mezzo bicchiere di latte di cocco. Continuare a cuocere la pietanza per altri dieci minuti circa, dopo di che, quando inizierà a bollire, togliere la pentola dal fuoco per servire la pietanza a tavola.

5/5

Anche se i bocconcini di soia sono praticamente pronti, è possibile aumentare l’intensità del gusto aggiungendo del curry fresco “all’uscita”, ovvero a cottura terminata. Anche in questo caso, così come per i bocconcini di soia, recarsi al comune supermercato per trovare del curry fresco potrebbe rivelarsi vano: occorrerà rivolgersi a dei negozi specializzati. In alcune varianti molti chef aggiungono anche una fettina di zenzero nella fase di cottura, per conferire al piatto una sensazione di freschezza, molto apprezzata soprattutto nei periodi estivi. Questa ricetta è perfetta per tutti quelli che vogliono prendere per la gola i propri ospiti, accontentando soprattutto quelli vegani.

Riproduzione riservata