Ricetta bosniaca: Il Cevapcici

1/6 – Introduzione

Il piatto che ci apprestiamo e trattare in questa guida è tipico della cucina Bosniaca. Il mischiarsi delle diverse etnie, però ha portato questa ricetta a diffondersi un po’ in tutta la penisola balcanica e nelle regioni limitrofe, quali il Friuli-Venezia Giulia e in Austria. Ci riferiamo a il cevapcici che in realtà è di origine molto antiche arabe, infatti è stata esportata nei balcani durante l’occupazione ottomana. Si tratta di semplicissime polpette di carne speziata di forma cilindrica allungata e non tondeggiante come le nostre classiche. Esse si preparano senza infarinatura e senza l’uso di uova. La carne adoperata per questa ricetta, può essere di diverso tipo. In questa guida li realizzeremo con l’uso di carne di manzo e di maiale, ma in base ai gusti, si può adottare anche la carne di agnello.

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di carne di manzo
  • 200 grammi di carne di maiale
  • una cipolla bianca piccola
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di paprica dolce
  • un cucchiaio d’olio
  • un dito di vino
  • sale e pepe quanto basta

3/6

Il primo passo da compiere al fine di realizzare questo delizioso pasto, sarà quello di tagliare finemente la cipolla bianca e l’aglio. Per questa operazione, è importante che la cipolla sia piccola e che non se ne faccia un uso eccessivo affinché non sovrasti ogni sapore. Dopo avere compiuto il l’azione descritta, provvedete a mettere in una ciotola le due carni tritate ed aggiungete la cipolla e l’aglio precedentemente tritati. Aggiungete poi, il sale, il pepe, i due cucchiai di paprica dolce e amalgamate il tutto bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di olio e il vino fino ad amalgamare e ammorbidire bene. Ottenuto il composto desiderato, bisogna deporre il tutto in frigo per circa un’oretta al fine che assorbire tutti gli aromi.

4/6

Trascorso il tempo necessario, possiamo passare al passo successivo al fine di realizzare i nostri Cevapcici! Iniziamo a realizzare una polpetta di carne lavorandola fino ad ottenere un cilindro di circa 7-8 centimetri di lunghezza e 2 centimetri di diametro. Ripetete l’operazione fino al termine del composto e adagiate i Cevapcici pian piano su un ripiano pronti per essere arrostiti. Nel frattempo scaldate per bene la griglia, per questo passaggio è importante avere una minuziosa attenzione assicurandovi che sia caldissima prima di porvi sopra la carne, altrimenti invece di arrostire otterrete uno sgradevole effetto “lessato”.

5/6

Solo dopo che vi sarete accertati che la padella sia ben calda, ponetevi sopra i Cevapcici; non riempite troppo la superficie, al fine di evitare di correre il rischio che la temperatura si abbassi di colpo e si ottenga un effetto sgradito sulla vostra ricetta. Fate cuocere bene da un lato prima di girare, altrimenti la polpetta si romperà, quindi cuocete per qualche minuto anche dall’altro lato. Dovrete ottenere una doratura bruna scura, quell’effetto “bruciacchiato” tipico della cottura barbeque!

6/6

Completata l’operazione di arrostire tutte le polpette composte, potete servire il vostro piatto che, se avete seguito in modo minuzioso la guida accontenterà anche i palati più esigenti. In fine, ricordate che i Cevapcici vanno naturalmente serviti ben caldi, accompagnati con cipolla bianca cruda a fettine e salsa Ajvar, una salsa bosniaca piccante a base di peperoni, peperoncini, melanzane e aglio.

Riproduzione riservata