Ricetta: bruschette ai funghi

di Daniela Tirabassi difficoltà: media

Ricetta: bruschette ai funghi Quando parliamo di bruschette ci viene subito in mente la fragranza e la croccantezza del pane. Genuino e profumato, si tratta di un piatto povero della cucina italiana che può essere servito come antipasto o in occasione di merende o buffet. In particolare all'interno di questa guida ci dedicheremo alla ricetta delle bruschette ai funghi, indicando dalle fette di pane al condimento tutti i segreti per la riuscita di questo straordinario piatto. Se anche voi avete voglia dunque di un'idea croccante e sfiziosa da realizzare in modo semplice e veloce, seguite con attenzione i consigli di questa guida.

1 Per prima cosa occupatevi del pane e tagliate dunque delle fette dello spessore di circa 1 centimetro. Dopo di che fatele abbrustolire in forno, alla piastra o alla griglia. Indipendentemente dal tipo di cottura che sceglierete, ricordatevi di far cuocere ogni lato facendo attenzione affinchè non diventino troppo abbrustolite. Una volta che le fette avranno assunto il classico colore dorato, prendete uno spicchio d'aglio e strofinatelo sopra al pane facendolo diventare ancora più profumato e saporito.

2 Per quanto riguarda i funghi, nonostante si trovino in commercio delle versioni già pronte o trifolate, potrete provare voi stessi a condirli seguendo una modalità molto semplice. A tal proposito non dovrete far altro che privarli delle parti terrose, tagliarli in modo sottile e passarli su una padella calda con dell'olio extra vergine d'oliva (circa 4 cucchiai). Dopo averli aggiustati con del sale, mescolateli e fateli rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Una volta pronti, spolverizzate con del prezzemolo tritato e lasciate intiepidire il composto per qualche istante. Dopo che si saranno raffreddati, aggiungete ai funghi dei pezzettini di pomodoro ed irrorate le fette di pane con il condimento preparato.

Continua la lettura

3 Una volta preparate, queste bruschette meriteranno di essere servite nel migliore dei modi.  In particolare adagiatele, dopo la farcitura, sopra ad un tagliere di legno che potrà essere presentato anche con dei salumi e dei formaggi tipici locali.  Approfondimento Come tostare il pane al microonde (clicca qui) Per questo piatto il consiglio è quello di avvicinare alle bruscette delle verdure grigliate che saranno ottime da gustare insieme al pane.  Se avete in mente una preparazione rustica ma contemporaneamente d'effetto, contornate il tagliere con delle ciotoline contenenti dei chicchi d'uva o delle composte di frutta.. 

Bruschetta alla siciliana Come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro Ricetta "antipasto silano" calabrese. Come preparare le bruschette

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili