Ricetta: bruschette ai funghi

Difficoltà: media
Ricetta: bruschette ai funghi
15

Introduzione

Quando si parla di bruschette viene subito in mente la fragranza e la croccantezza del pane casereccio, genuino e profumato. Le bruschette sono un piatto povero della cucina italiana che può essere servito come antipasto o in occasione di merende e di buffet. Inoltre, possono essere condite svariatamente secondo i propri gusti. Ecco la ricetta delle bruschette ai funghi.

25

Per prima cosa occupatevi del pane e tagliate dunque delle fette dello spessore di circa 1 centimetro. Dopo di che fatele abbrustolire in forno, alla piastra o alla griglia. Indipendentemente dal tipo di cottura che sceglierete, ricordatevi di far cuocere ogni lato facendo attenzione affinché non diventino troppo abbrustolite. Una volta che le fette avranno assunto il classico colore dorato, prendete uno spicchio d'aglio e strofinatelo sopra al pane facendolo diventare ancora più profumato e saporito.

35

Per quanto riguarda i funghi, nonostante si trovino in commercio delle versioni già pronte o trifolate, potrete provare voi stessi a condirli seguendo una modalità molto semplice. A tal proposito non dovrete far altro che privarli delle parti terrose, tagliarli in modo sottile e passarli su una padella calda con dell'olio extra vergine d'oliva (circa 4 cucchiai). Dopo averli aggiustati con del sale, mescolateli e fateli rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Una volta pronti, spolverizzate con del prezzemolo tritato e lasciate intiepidire il composto per qualche istante. Dopo che i funghi si saranno raffreddati, aggiungete ai funghi dei pezzettini di pomodoro ed irrorate le fette di pane con il condimento preparato.

45

Una volta preparate le bruschette meriteranno di essere servite nel migliore dei modi. In particolare adagiatele dopo la farcitura, sopra ad un tagliere di legno che potrà essere presentato anche con dei salumi e dei formaggi tipici locali. Si consiglia di accompagnare le bruschette anche un buon bicchiere di vino rosso.

55

In alternativa per preparare le bruschette ai funghi, tagliate delle fette spesse di pane raffermo e fatele abbrustolire su una griglia (preferibilmente in ghisa). Preparate i funghi con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio d'oliva extravergine (volendo potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati in piccoli pezzetti). Fate cuocere per circa 15 minuti. Adagiate i funghi sulle bruschette ancora calde e servitele accompagnate da un'insalata di pomodori o da un'insalata verde. Le bruschette possono essere guarnite anche con del prezzemolo tritato e dell'aglio in polvere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti