Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

1/5 – Introduzione

Solitamente tendiamo ad acquistare budini già pronti o preparati in busta per risparmiare tempo perdendo così in qualità e genuinità. In questa guida vedremo come preparare una variante del budino al cioccolato: ricetta del budino al cioccolato con amaretti. Il budino al cioccolato è uno dei dessert più famosi al mondo, un classico della cucina italiana, amato da grandi e piccoli, che può essere reso unico con l’aggiunta di particolari ingredienti come appunto gli amaretti. Questo dolce oltre che essere gustoso è anche veloce, economico, e semplice da preparare, basteranno davvero pochi minuti per deliziare tutta la famiglia. Vediamo insieme nel dettaglio come prepararlo per servirlo sulle nostre tavole.

2/5 Occorrente

  • 100 grammi di amaretti
  • 800 ml di latte
  • 150 grammi di burro
  • 180 grammi di cioccolato fondente
  • 80 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero

3/5 – Preparazione

Come prima cosa dobbiamo tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Il secondo passo da compiere consiste nel far scaldare il latte in un pentolino e far fondere il burro separatamente aggiungendo in seguito lo zucchero. A questo punto uniamo lo cioccolato al burro fuso e allo zucchero con l’aiuto di una frusta. Aggiungiamo ora la farina e gli amaretti sbriciolati, quindi continuiamo ad amalgamare bene. Una volta portato ad ebollizione il latte uniamolo al composto di cioccolato e facciamo cuocere il tutto per 7/8 minuti fino ad ottenere una crema senza grumi. Lasciamo raffreddare.

4/5 – Impiattamento

Versiamo ora il nostro composto di cioccolato in uno stampo unico o in piccoli stampi monodose. Esistono stampi dalle varie forme, scegliamo quello che più ci piace in modo da dare un tocco personale al nostro dolce. Una volta versato il composto nello stampo lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Poniamo il budino in un piatto da portata e procediamo con la decorazione aggiungendo gli amaretti interi. Per facilitare l’estrazione del budino dagli stampi inumidiamoli con dell’acqua prima di versare il composto Ecco pronto il nostro budino al cioccolato e amaretti.

5/5 – Consigli

– Potete preparare il vostro budino anche qualche giorno prima, conservandolo in frigorifero per non più di 2/3 giorni e decorarlo in seguito.
– Potete insaporire il budino con alcuni semi di vaniglia.
– Si consiglia di scegliere uno cioccolato fondente con un contenuto medio di cacao del 70%/80% in modo che fonda in modo omogeneo.
– Per dare più gusto al dessert potete spennellare lo stampo con del rum.
– Per rendere più pratico il servizio in tavola è possibile suddividere il budino in stampi monodose.
– Potete aggiungere due fogli di colla di pesce al composto per renderlo più denso.

Riproduzione riservata