Ricetta: budino di castagne

1/5 – Introduzione

Le castagne vengono considerate tra le migliori prelibatezze autunnali. Infatti cosa c’è di meglio di una bella porzione di castagne arrosto per combattere i primi freddi? Ma dovete sapere che le castagne possono essere utilizzate per preparare tantissime ricette, sia dolci che salate. Se siete degli amanti dei dolci, allora non potete far altro che sperimentare la bontà delle castagne applicate alle ricette dolci. In particolar modo, è possibile preparare un ottimo budino di castagne, in modo facile e veloce. Questa guida si propone appunto di illustrarvi la seguente ricetta: budino di castagne.

2/5 Occorrente

  • 1kg di castagne; 1/2 litro di latte; 250gr di zucchero a velo; 10 amaretti; 2 foglie di alloro; 30gr di cacao; due cucchiai di rum; sale fino

3/5 – Bollire le castagne

Prendiamo un tegame abbastanza capiente versiamo al suo interno acqua fredda dove avremmo fatto sciogliere una punta di sale fino e due foglie di alloro. Quando l’acqua bolle immergiamoci le nostre castagne, che nel frattempo avremmo provveduto a sbucciare. Facciamole bollire per circa 20 minuti, allo scadere del tempo scoliamole in modo accurato, facendo attenzione ad eliminare tutta l’acqua in eccesso, poi con un coltello affilato priviamole della pellicina. Con l’aiuto di uno schiacciapatate, riduciamo in polpa i frutti.

4/5 – Preparare gli amaretti

Abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per qualche altro minuto. Nel frattempo sbricioliamo gli amaretti, mettiamoli in una terrina, aggiungiamo un pochino di rum o di marsala, mescoliamo. Teniamo ben presente che questo composto deve essere consistente e non liquido. Utilizziamolo ora per ricoprire lo stampo del nostro budino. Togliamo dal fuoco il tegame contenente le castagne, versiamo il tutto all’interno dello stampo. Mettiamo ora il nostro budino all’interno del frigo per almeno 3 ore. Prima di servire in tavola giriamo lo stampo su di un piatto da portata grande. Potete divertirvi ad utilizzare delle formine per il budino dalla forma diversa.

5/5 – Provare un’alternativa

In alternativa per realizzare un budino di castagne, prendiamo le castagne, facciamole bollire, attendiamo che si raffreddino e spelliamole. Schiacciamo le castagne con una forchetta. In una coppa capiente, adagiamo le castagne, lo zucchero e gli albumi delle uova. Frulliamo il tutto, creando un composto cremoso. Mettiamo l’impasto in stampini di silicone e poniamoli nel congelatore per 6 ore. Trascorso il tempo necessario, attendiamo qualche minuto prima di capovolgerli su un piatto da portata. Se vogliamo possiamo spolverizzarli con lo zucchero a velo, oppure aggiungere qualche goccia di nutella sulla superficie.

Riproduzione riservata