Ricetta: Budino di pane

1/7 – Introduzione

Il budino è un dolce molto amato, sia nella sua ricetta base che nelle sue numerose e originali varianti. La ricetta base del budini è molto semplice e si può utilizzare, anche, per riciclare il pane raffermo, avanzato dai giorni precedenti. Il budino di pane è molto diffuso, in modo particolare, tra le famiglie Sudamericane, grazie alla facile reperibilità degli ingredienti e alla loro economicità. Per preparare il budino di pane, di fatti, basta avere a disposizione pochi e semplici ingredienti. Si tratta di un dolce, però, che va preparato con un po’ di anticipo, poiché di il tempo occorrente per la preparazione dell’impasto base è di circa un’ora.
Ecco, quindi, una guida utile per capire nel dettaglio la ricetta per preparare il budino di pane.

2/7 Occorrente

  • 500 g. di pane raffermo
  • 1 litro di latte
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Burro q.b.
  • Brandy q.b.

3/7 – Preparazione del latte

Prima di tutto, prendete un pentolino, versatevi all’interno il latte e mettetelo sul fuoco. Portate ad ebollizione il latte e, subito dopo, spegnete il fornello. Lasciate il latte nel pentolino a temperatura ambiente, fino a che non si sarà intiepidito. Trascorso il tempo necessario affinché il latte non sia più bollente, aggiungetevi lo zucchero e la vanillina e mescolate il tutto con una frusta per dolci.

4/7 – Tagliare il pane raffermo

Tagliate ora il pane raffermo in pezzetti alquanto piccoli e cercate di sbriciolarlo il più possibile, aiutandovi con un coltello affilato o, meglio ancora, con un affetta verdure. Prendete ora una ciotola grande e capiente, e mettetevi all’interno il pane raffermo tagliato.

5/7 – Preparazione dell’impasto di pane e latte

Versate sul pane il latte ancora tiepido, e lasciate riposare per mezz’ora circa, mescolando di tanto in tanto l’impasto con un cucchiaio.
Trascorsi i trenta minuti, aggiungete all’impasto l’uovo sbattuto, due cucchiai di miele e un cucchiaino di lievito per dolci. Se gradite potete aggiungere anche del brandy. Mescolate ora bene tutto l’impasto, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo, in cui i pezzettini di pane siano diventati completamente un tutt’uno con gli altri ingredienti. Se volete essere sicuri di avere un impasto liscio ed omogeneo, utilizzate un mixer.
Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in uno stampo da budino, precedentemente unto con il burro. Mettete il budino il forno preriscaldato a 180° e fatelo cuocere per 30 o 40 minuti. Quando sarà cotto tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, capovolgetelo su di un piatto di portata per sformarlo. Prima di servire il vostro budino, potete decorarlo a piacere con panna, cioccolato, caramello, o ciò che più preferite.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull’argomento appena trattato in questa guida ——>> https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/budino+di+pane/ (Ricette: Budino di pane).
Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ——>> https://www.ultimenotizieflash.com/cucina/2014/10/02/da-detto-fatto-la-ricetta-del-budino-di-pane-raffermo (La ricetta del budino di pane raffermo) ed ancora https://www.italianchips.it/budino-di-pane/ (Budino di pane).

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=wq3YALSQLBI

7/7 Consigli

  • Se non siete sicuri della cottura fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia asciutto e, quindi, ben cotto.
Riproduzione riservata