Ricetta: budino di semolino

1/7 – Introduzione

Quando si hanno ospiti a casa viene semore il dilemma su cosa poter servire come colazione o come merenda, soprattutto quando gli ospiti sono bambini, magari compagni o amici dei propri figli. Un’idea che spesso viene in mente è quella di preparare un budino. Il budino è uno dei più famosi dolci al cucchiaio e può essere preparato in diverse versioni, dal classico budino al cioccolato fino alla panna cotta, senza dimenticare creme caramel e mille altri gusti. Una particolare alternativa è quella di preparare un budino al semolino, semplice e gustoso. Ecco a voi la ricetta: budino al semolino.

2/7 Occorrente

  • Mezzo litro di latte
  • Scorza di mezzo limone
  • 40 gr di zucchero
  • 50 gr di semolino a grana grossa
  • 1 Uovo
  • Per guarnire: acini d’uva e spicchi mandarino

3/7 – Preparazione degli ingredienti

L’idea di base della ricetta del budino è di creare un composto denso e cremoso. Questa operazione richiede una certa esperienza e rapidità d’azione. Infatti, per evitare che tutto si attacchi bisogna che fate attenzione! In particolar modo quando lavorate il semolino con il latte. Per evitare così di compromettere la ricetta. Pertanto per prepararla occorre che prendiate tutto di ottima qualità e sopratutto freschi. In particolar modo il latte e le uova. Ovviamente gli alimenti vanno tenuti in frigo fino alla dovuta preparazione per evitare che vadano a male.

4/7 – Impasto e cottura

Per prima cosa disponete tutti gli ingredienti a portata di mano sul piano di lavoro. Iniziate prendendo la frusta e sbattete in una casseruola il latte con il sale. Dopodiché aggiungete la scorza di limone e lo zucchero. Mettete sul fuoco e, mescolando, portate a ebollizione. Sempre mescolando versate a pioggia il semolino e fate cuocere a fuoco moderato per quattro minuti. Togliete il recipiente dal fuoco. Prendete un poco del composto e mescolatelo con il tuorlo d’uovo. A questo punto sempre sbattendo, versatelo di nuovo nella casseruola. Fatelo riscaldare di nuovo e togliete dal fuoco poco prima che raggiunga il punto d’ebollizione.

5/7 – Raffreddamento e servizio

Occorre adesso montare a neve l’albume e integrarlo con il composto precedentemente preparato. Mescolate dal basso verso l’alto, cercando di non farlo smontare. Lasciate riposare per cinque minuti. Intanto inumidite uno stampo con acqua fredda, quindi versatevi il composto e mettetelo nel frigorifero a raffreddarsi per non meno di un’ora. Sfornate quindi il budino sopra un piatto di vetro e servitelo guarnito con acini d’uva bianca e nera. Aggiungendo degli spicchi di mandarino glassato con dello zucchero. In aggiunta, potete preparare del caramello e versarlo sopra al budino prima di servire. In alternativa potete utilizzare del cioccolato fuso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere un ottimo budino occorre che usate il semolino a grana grossa
Riproduzione riservata