Ricetta: Calamari al forno

1/6 – Introduzione

Nella cucina tradizionale italiana esistono una vasta gamma di piatti, come ad esempio i calamari al forno. Il piatto che caratterizza tale ricetta può essere considerato essere un contorno se inserito in un contesto particolare, come può essere una domenica in compagnia. Può comunque assumere la funzione di secondo piatto, avendone tutte le caratteristiche. I Calamari al forno sono davvero una delizia. I piatti di pesce sono infatti sempre irresistibili, utilizzando qualsivoglia metodo di cottura o condimento. È risaputo che se vengono fritti, questi fanno più male di qualsiasi altra preparazione. Se questo argomento vi interessa, non vi resta che continuare a leggere i passi che compongono la guida che segue per scoprire come preparare in maniera corretta i calamari al forno.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di calamari freschi
  • Prezzemolo q.b
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b
  • Parmigiano q.b
  • Olio q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pomodorini q.b

3/6 – Acquistate i calamari

Come prima cosa recatevi presso la vostra pescheria di fiducia e procuratevi un chilo di calamari freschissimi. Non deve rimanere la lisca, pertanto è bene pulirli e tagliarli uno per uno al centro, realizzando così una forma ad anello. Successivamente preparate una teglia, nella quale in quantità a piacere bisogna dosare olio, pepe, sale, aglio, prezzemolo e pomodorini. Nel caso in cui l’aglio non dovesse piacere a tutti i commensali, occupatevi di rimuoverlo a fine cottura. A questo punto fate cuocete a gas per cinque-sei minuti.

4/6 – Infornate la teglia

Trascorso questo piccolo intervallo di tempo, spegnete il gas per continuare la preparazione della pietanza a freddo. Sbattete due uova e amalgamatele con una buona manciata di parmigiano, qualche cucchiaio di pangrattato, sale, pepe e del prezzemolo. Questo composto realizzato dovrà essere versato sui calamari, ancora nella teglia. Prima di passare alla fase finale, ripassate il tutto con un altro filo d’olio, pomodorini e un’ultima spolverata di parmigiano. La teglia a questo punto sarà pronta per essere messa in forno.

5/6 – Accompagnate con del limone

Tenete la pietanza all’interno del forno per almeno una trentina di minuti, prestando attenzione al fatto che i calamari devono esser fatti rosolare per bene. La rosolatura è molto importante: essa dona infatti quel colore rosato tendente al rosso, fondamentale per questa ricetta. Questo piatto è una vera e propria squisitezza, che si sposa alla perfezione anche con un buon vino bianco. Tale ricetta può essere certamente accompagnata anche da uno spicchio di limone, dando la possibilità a chi preferisce di dosarne un po’ a proprio piacimento. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • Tale ricetta può essere accompagnata anche con uno spicchio di limone, dando la possibilità a chi preferisce, di dosarne un po’.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata