Ricetta: cannelloni ai funghi

1/7 – Introduzione

I cannelloni sono una pasta fresca che potete preparare davvero in tantissimi modi. Da poco tempo ho scoperto una fantastica ricetta: i cannelloni ai funghi, un ottimo piatto per fare felice tutta la famiglia e per stupire gli amici. Una ricetta davvero delicata e semplice dove vi consiglio l’utilizzo di funghi champignon per il sapore più delicato rispetto ai porcini. Per cucinare, questa valida alternativa al ragù domenicale, vi indico di seguito la lista degli ingredienti e il procedimento.

2/7 Occorrente

  • Per i cannelloni: 200 g di farina 00, 2 uova, sale
  • Per il ripieno: 400 g di funghi champignon, 400 g di ricotta,120 g di Emmenthal a fette, 60 g di prosciutto cotto, 40 g di Grana grattugiato, 30 g di burro, olio extravergine di oliva, aglio, noce moscata, sale e pepe
  • Per la besciamella: 35 g di burro, 35 g di farina, 1/2 litro di latte, sale, noce moscata

3/7

Nella ricetta potete scegliere di utilizzare cannelloni già pronti, sia freschi sia secchi. Se avete più tempo e amate preparare la pasta fresca, vi suggerisco questo breve procedimento per ottenere degli ottimi cannelloni fatti in casa. Preparate la sfoglia mettendo in una terrina 200 g di farina 00, 2 uova e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e mettete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto dal frigo e, con l’aiuto di una macchina per la pasta o di un mattarello, stendete la pasta ed in seguito riducetela in rettangoli. Quest’ultimi dovrete lessarli in acqua bollente salata per pochi minuti. Scolate le sfoglie, immergetele in acqua fredda (per bloccarne la cottura) e in seguito asciugatele con un canovaccio.

4/7

Per il ripieno dei cannelloni dovete lavare e tritare i funghi grossolanamente: in una padella, con un filo d’olio, rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete i funghi tagliati. I funghi devono essere salati, pepati e rosolati in casseruola per circa 10 minuti. In una terrina preparate il ripieno per la pasta: passate al setaccio la ricotta a cui unite 20 g di grana grattugiato, noce moscata grattugiata, i funghi precedentemente rosolati, sale e pepe.

5/7

Prendete i rettangoli di pasta raffreddati e asciutti e su di ognuno disponete una fetta di prosciutto cotto, una di emmenthal e un cucchiaio di ripieno. Arrotolate la sfoglia dando forma ai vostri cannelloni. Per condirli utilizzerete la besciamella. Potete benissimo utilizzarne una già pronta, ma il sapore del piatto sarà davvero unico con una besciamella fresca preparata con le vostre mani.

6/7

La ricetta per la besciamella è davvero semplicissima basterà che facciate bollire assieme 35 g di burro, 35 g di farina, ½ litro di latte, sale e noce moscata. Finalmente ora è tutto pronto e potete assemblare il piatto per cuocerlo in forno. Utilizzate una teglia, vi raccomando quelle in cotto perché mantengono il sapore e la fragranza del piatto, ma per i più sbrigativi vanno benissimo quelle in alluminio. Nella teglia versate 3 cucchiai di besciamella e disponete i cannelloni arrotolati in fila. Preparato uno strato, coprite i cannoli con altra besciamella e 20 g di grana. Versate anche del burro fuso con cui otterrete una gratinatura dorata. Cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Il risultato sarà squisito.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata