Ricetta: cannelloni ripieni di speck e patate

1/9 – Introduzione

I cannelloni fanno parte del vasto repertorio dei piatti tipici del bel Paese: insieme a lasagne, tortellini e spaghetti, infatti, sono tra i formati di pasta più diffusi al mondo. Questi, vengono venduti in versione precotta ma, possono essere realizzati in maniera molto semplice anche in casa. La loro particolarità però, risiede soprattutto nel fatto che possono essere riempiti in tantissimi modi e costituire così un gustosissimo e ricchissimo primo piatto da servire nei pranzi domenicali oppure se si hanno ospiti a casa. In questa guida, vediamo allora la ricetta per preparare i cannelloni ripieni di speck e patate.

2/9 Occorrente

  • 330 gr di farina
  • 3 uova
  • 600 gr di patate
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 40 gr di burro
  • 1/2 litro di latte
  • olio
  • Formaggio Parmigiano grattugiato
  • Formaggio Gavoi grattugiato

3/9

Innanzi tutto è necessario cominciare con la preparazione della pasta all’uovo per realizzare i cannelloni: quindi prendiamo una ciotola e versiamo all’interno 300 gr di farina, facciamo la cosiddetta fontana e aggiungiamo il contenuto di 3 uova. A questo punto amalgamiamo bene il composto e, una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per circa un’ora.

4/9

Ora passiamo al ripieno e facciamo lessare le patate, quindi le peliamo e, con l’aiuto dello schiacciapatate, le tritiamo in una terrina; aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata e amalgamiamo tutto il composto. Adesso occupiamoci della besciamella; per realizzarla, prendiamo un pentolino, inseriamo il burro e lo lasciamo sciogliere a fuoco molto lento, aggiungiamo la farina, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e continuiamo a girare con una frusta, in modo da evitare che si formino grumi. Non appena il latte sarà giunto a ebollizione, il composto si rapprenderà e possiamo spegnere il fuoco e lasciare riposare la besciamella appena ottenuta.

5/9

Ora riprendiamo l’impasto dei cannelloni e, servendoci di un matterello, stendiamo la pasta fino ad ottenere dei fogli sottili circa 2 mm. Da questi ultimi realizziamo dei rettangoli delle dimensioni 8 x 10 oppure 10 x 15 e li facciamo lessare in acqua bollente, salata per 4 minuti. Dopodiché li scoliamo e li posizioniamo su un canovaccio per farli asciugare.

6/9

A questo punto, riprendiamo il nostro composto di patate e ne mettiamo un po’ su un rettangolo di pasta, spalmandolo su tutta la superficie; su questo, mettiamo poi, due fette di speck e arrotoliamo il tutto. Eseguiamo lo stesso procedimento per gli altri rettangoli e, successivamente inseriamoli in una teglia da forno, sul fondo della quale avremo messo un po’ d’olio. Intanto, mettiamo a scaldare il forno a 180°.

7/9

Infine ricopriamo i nostri cannelloni con la besciamella, una manciata di Parmigiano e di formaggio “Gavoi” grattugiati e rivestiamo la teglia con della carta stagnola; quindi inforniamo. Facciamoli cuocere per circa 45 minuti coperti. Negli ultimi dieci minuti di cottura, rimuoviamo la stagnola, in modo da lasciarli gratinare.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Quando bollite i rettangoli di pasta, aggiungete all’acqua di cottura un pò di olio che serve a non fare attaccare i rettangoli l’uno con l’altro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata