Ricetta: cannoli alla crema pasticcera

1/6 – Introduzione

Quando si parla di dolci appetitosi e golosi, vengono subito in mente i cannoli. Legati non solo alla tradizione italiana ma più da vicino alla spensieratezza e ai ricordi dell’infanzia, non si può non parlare di una simile leccornia. Nel dettaglio si tratta di triangoli di pasta sfoglia farciti con della crema pasticcera, solitamente classica o al cioccolato, successivamente arrotolati. Se anche voi, dunque, amate questa ricetta ed avete voglia di riproporla, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Se siete particolarmente golosi potete decorare le estremità dei cannoli. Spolverizzate le estremità dei cannoli con granella di nocciole, pistacchi o cioccolato fondente. Gli amanti del dolce aggiungeranno anche un po’ di panna montata o crema al cioccolato.

2/6 Occorrente

  • Per i cannoli: tubi per cannoli, 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo d’uovo
  • Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 100 gr di farina tipo 00, 6 tuorli, 200 gr di zucchero, aromi, decorazioni varie

3/6 – I cannoli

Per prima cosa c’è la preparazione dei cannoli. Ricavate dunque con l’aiuto di una rotella delle strisce di pasta della larghezza di circa 3 centimetri. Dopodiché, spennellatele nel senso della lunghezza con il rosso d’uovo ed avvolgete ogni singola striscia sull’apposito cannello. A questo punto spolverizzate la superficie dei cannoli con dello zucchero e disponeteli su una teglia da forno. Per quanto riguarda il tempo di cottura, i dolcetti vanno infornati a 200 gradi per circa 20 minuti.

4/6 – La crema pasticcera

La seconda fase riguarda la crema pasticcera. Versate in un piccolo tegame il latte e portatelo ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, toglietelo dal fuoco. Ora, in una ciotola, sbattete insieme energicamente i tuorli d’uovo e lo zucchero. Il risultato da ottenere è una crema piuttosto spumosa. Successivamente incorporate gli altri ingredienti continuando a mescolare. Quindi aggiungete 1/3 del latte ormai tiepido e la farina “00” ben setacciata. Versate questo composto nel pentolino contenente il latte rimasto. Poi rimettetelo sul fuoco. Portate la crema ad ebollizione continuando a mescolare. Infine lasciate raffreddare la crema pasticcera. A questo punto potete aromatizzarla con un estratto a piacere, a base di vaniglia oppure arancia.

5/6 – La cottura

I cannoli vanno tolti da forno quando diventano ben dorati in superficie. Terminata la cottura, rimuovete la teglia dal forno e lasciate intiepidire i cannoli. I cannoli vanno sfilati dai rispettivi cannelli quando sono completamente freddi. Nel frattempo trasferite la crema pasticcera all’interno di una sacca da pasticcere con una chiusura classica oppure con una bocchetta a stella. Ora potete riempire i cannoli di crema pasticcera. Non resta che gustare i cannoli alla crema pasticcera in tutta la loro fragranza e bontà.

6/6 Consigli

  • Prima di farcire i cannoli aspettare che si raffreddino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata