Ricetta: cantucci alle mandorle

1/5 – Introduzione

Ogni dolce ha una sua storia e soprattutto un luogo d’origine, come ad esempio i cantucci ovvero dei biscotti tipici della Toscana che si possono realizzare in tantissimi modi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, parleremo della ricetta dei cantucci alle mandorle fornendo anche le istruzioni su come prepararli.

2/5 Occorrente

  • Farina 400 gr
  • Zucchero 200 gr.
  • Uova 3
  • Lievito 1
  • Limone 1
  • Vaniglia 20 gr.
  • Mandorle 200 gr.

3/5 – Acquistare gli ingredienti

Per prima cosa, c’è da sapere che i cantucci sono biscotti che necessitano di una doppia cottura, e quindi dopo aver acquistato tutti gli ingredienti potete incominciare l’elaborazione della ricetta. Una volta che li avete a portata di mano, potrete iniziare a preparare l’impasto che verrà poi infornato. Per creare i cantucci alle mandorle dovete prendere un grosso contenitore, ossia una ciotola di quaranta centimetri di diametro che andrà benissimo, e mettete all’interno la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di un limone.

4/5 – Preparare l’impasto

A questo punto mischiate il tutto con una forchetta e fate una specie di cavità al centro dell’impasto, dove dovrete aggiungere in sequenza le uova battute, il sale e se ne avete, un po’ di essenza di vaniglia. Iniziate a lavorare con le mani l’impasto in modo molto delicato. Questo metodo un po’ perdi tempo, è svolto per far assorbire la farina in modo impeccabile. Quando vedete che l’impasto ha una colorazione gialla omogenea, dovrete aggiungerci le mandorle. Quest’ultime potranno essere sia intere che spezzate a metà, o addirittura tritate in tanti piccoli pezzettini. Per fare questo lavoro, utilizzate un mortaio oppure un coltello a lama sottile. Adesso amalgamate il tutto con una forchetta, stavolta senza essere delicati. L’impasto deve avere una consistenza omogenea e non deve essere ne troppo giallo, ne troppo marrone per le mandorle.

5/5 – Tagliare i cantucci a fette

Una volta ottenuto l’impasto, dovrete fare dei piccoli cilindri e disporli su di una teglia con della carta da forno. Infornate il tutto a 180 gradi e fate cuocere per circa venticinque minuti. Non appena sfornati, i cantucci dovrete tagliarli a fette diagonali e rimetterli poi di nuovo nel forno per altri 15 minuti circa. Una volta terminata del tutto la cottura, i vostri biscotti alle mandole sono pronti per essere serviti in tavola non prima di aver aggiunto dello zucchero a velo o anche una spolverata di mandorle tritate. Questi dolcetti sono ideali se accompagnati magari con il cosiddetto “Vin santo” ovvero un altro tradizionale prodotto dell’arte culinaria Toscana, specifico proprio per la degustazione dei cantucci in genere.

Riproduzione riservata