Ricetta: carciofi croccanti al forno

1/6 – Introduzione

Volete una buona idea per un contorno nutriente, bello da vedere ma soprattutto super goloso? Allora questa è decisamente la guida che fa per voi. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile consiglio per preparare un contorno da leccarsi i baffi, a base di carciofi. I carciofi sono una delle verdure più amate in cucina, proprio per la loro versatilità. Si possono preparare in tanti modi differenti! In questa guida la ricetta che vi proponiamo è quella dei carciofi croccanti al forno.

2/6 Occorrente

  • uovo, pane grattugiato, aglio, carciofi, pepe, sale, prezzemolo o basilico

3/6 – Il sapore

I carciofi, con il suo sapore delicato, si prestano volentieri a numerose ricette, dando un sapore particolare. Li potremmo trovare in diverse “cucine” italiane, in quella ligure, in quella romana, come in quella pugliese, con numerose ricette e sue varianti. Vi elenco solo alcune fra le ricette più apprezzate e scelte dai ristoranti di prima classe: vellutata di carciofi, fettuccine con carciofi e pancetta, carciofi al gratin, risotto ai carciofi, frittata di carciofi, funghi e pancetta affumicata, lasagna di carciofi ai formaggi, zuppa di fave, piselli e carciofi, rigatoni con carciofi, olive e capperi. Ma vediamo come realizzare i carciofi croccanti al forno, un contorno gustoso e prelibato!

4/6 – Gli ingredienti

Gli ingredienti basilari di cui avrete bisogno sono: uova, carciofi, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, foglie di menta o basilico, spicchio di aglio, olio, limone, sale, pepe. Potreste volentieri aggiungere qualcosa, personalizzando i sapori. Lavate come di consueto i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli a fettine. Nel frattempo tritate le foglie (di basilico o menta) e l’aglio. Sbattete in un’altra ciotola uova, sale e pepe. In una teglia o pirofila versate dell’olio per non far attaccare gli alimenti. Dopodiché spargete uno strato di carciofi (tagliati precedentemente a fettine), versando parte del pangrattato e dell’uovo sbattuto. Successivamente verserete anche la restante parte del composto.

5/6 – L’aiuto del cucchiaio

Coprite per bene aiutandovi da un cucchiaio. Fateli cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Altrimenti, una variante sarebbe quella di far soffriggere l’olio in una padella, aggiungendo gli aromi, unendo carciofi e condendo con sale e pepe. Indispensabile mescolare per far insaporire. Abbassare il fuoco dopo poco, ed aggiungere dell’acqua in modo da coprire i carciofi, andando avanti con la cottura ancora per 30 minuti. Dopodiché, cospargete i carciofi con pangrattato e parmigiano. Coprite la padella e fate cuocere a fiamma alta per 10 minuti. Naturalmente, da servire caldi.

6/6 Consigli

  • Scegliete sempre carciofi biologici o coltivati da una persona di fiducia: il sapore sarà tutta un’altra cosa!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata