Ricetta: carciofi gratinati con uovo

1/7 – Introduzione

Se vogliamo preparare un piatto leggero ma gustoso e nutriente, potremmo realizzare questa deliziosa ricetta di carciofi con l’uovo, gratinati al forno. Sarà un piatto facile e veloce da realizzare, che ci permetterà di fare un figurone. Con la tipica cottura gratinata, i carciofi saranno deliziosi e croccanti, il ripieno con l’uovo sarà poi perfetto per rendere ancora più gustoso il piatto. Vediamo allora come prepararlo, seguendo questi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Carciofi
  • Uova
  • Brodo
  • Prezzemolo, parmigiano reggiano, sale e pepe
  • Pangrattato

3/7 – Rosolare i carciofi

A volte con dei semplici ingredienti possiamo realizzare delle ricette gustose ed adatte ad ogni evenienza. Con i carciofi, da questo punto di vista, possiamo realizzare sempre delle ricette veloci e nutrienti. Li possiamo preparare in mille modi, ma con questa ricetta riusciremo a creare un sapore più intenso, poi attraverso il gratin renderemo il piatto più appetitoso e croccante.
Per cominciare la preparazione della nostra ricetta (che sarà adatta anche per gli amanti della cucina vegetariana), andiamo naturalmente a pulire i carciofi, togliendo le foglie ed il gambo. Poi possiamo andarli a rosolare in un pentolino, con un po’ d’olio ed un aglio. Facciamo prima soffriggere per bene l’aglio e poi pian piano aggiungiamo i nostri carciofi.

4/7 – Preparare le uova

Mentre rosoliamo i carciofi, andiamo ad insaporire il tutto con un pizzico di sale. Intanto a parte prepariamo un brodo vegetale con il dado. Poi cominciamo ad aggiungerlo ai carciofi. Lasciamo cuocere per un po’, finché i carciofi saranno pronti. A questo punto, possiamo versare il tutto in una teglia, che avremmo unto prima con un po’ d’olio o con un pezzetto di burro. Fato ciò, prendiamo 3 o 4 uova e andiamo a sbatterli (possiamo usare anche solo i tuorli), li condiamo con del prezzemolo fresco tritato finemente, e del parmigiano reggiano. Naturalmente insaporiamo poi il tutto con sale e pepe. Sbattiamo per bene tutti gli ingredienti, senza formare grumi. Poi lo versiamo nella teglia con i carciofi.

5/7 – Mettere in forno

Stendiamo bene tutto il composto di carciofi ed uova, creando una superficie omogenea.
Sullo strato superficiale cospargiamo anche del pangrattato, per creare una crosticina dorata e croccante, una volta che sarà ben cotta al forno. Adesso non ci rimane che mettere la teglia in forno. Lasciamo cuocere il tutto a 180 gradi per 20 minuti circa. Poi possiamo servire il nostro delizioso piatto di carciofi gratinati al forno. Potrebbe essere un ottimo antipasto, o accompagnare tranquillamente un secondo piatto. Sarà ottima da servire ben tiepida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciamo inizialmente i carciofi immersi nell’acqua e il limone
  • Possiamo utilizzare anche la menta al posto del prezzemolo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata