Ricetta: carciofi in agrodolce

1/7 – Introduzione

I carciofi in agrodolce sono un ottimo piatto, di facile realizzazione, molto apprezzato per il suo gusto forte e deciso. L’uvetta e i pinoli lasceranno in bocca un sapore dolce che sicuramente coprirà abbondantemente l’amaro dei carciofi. Un piatto da apprezzare lentamente magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso dolce tipo Syrah. Nella guida che segue troverete tutte le giuste informazioni su come preparare la Ricetta dei carciofi in agrodolce, ideali sia come piatto unico che come contorno a sostanziose pietanze a base di carne oppure, ancora, assieme al riso (thai o carnaroli).

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 5 carciofi, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 5 pomodorini ciliegino
  • farina q.b., sale, olio
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna, due cucchiai di uvetta, un cucchiaio di pinoli
  • un bicchierino di aceto di mele, acqua

3/7 – Eliminate le foglie esterne dei carciofi

Cominciate la vostra preparazione procurandovi tutti gli ingredienti necessari. Per una buona riuscita della ricetta, è preferibile acquistare carciofi di prima qualità; in seguito potrete dedicarvi alla fase “operativa” eliminando le prime foglie dei carciofi e tagliando ciascuno di essi in quattro parti. È consigliabile lasciare ad ogni carciofo qualche centimetro di gambo per favorire una cottura omogenea ed ottimale. Adesso riempite per metà una pentola, fate riscaldare e poi aggiungete i carciofi che dovranno bollire per un paio di minuti, giusto il tempo necessario ad ammorbidire. Fate attenzione alla cottura poiché, se prolungata in modo eccessivo, potrà lessare i carciofi compromettendo il risultato finale della ricetta.

4/7 – Fate soffriggere gli ortaggi

Arrivati a questo punto prendete il sedano, la carota, la cipolla, ed i pomodorini, lavateli ed asciugateli quindi tagliate il sedano e la carota a striscioline sottili e lunghe qualche centimetro; tagliate anche i pomodorini in quarti ed affettate la cipolla finemente. Ora versate due cucchiai di olio in una padella di media grandezza, meglio se simile ad un “wok” e, fate soffriggere assieme tutti i vostri ortaggi: cipolla, carota e sedano. Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete anche i pomodorini e proseguite la cottura a fiamma bassa per alcuni minuti.

5/7 – Panate i carciofi e fateli cuocere assieme alle verdure

Ora prendete una ciotola e versateci un po’ di farina quindi ripassate velocemente i carciofi per conferire loro una lieve “panatura” e successivamente uniteli al sugo di verdure. A questo punto potrete dare un tocco di agrodolce al vostro piatto salando la pietanza quanto basta ed incorporando anche due cucchiaini di zucchero di canna. Dopo aver nuovamente mescolato il tutto, versate nella padella un bicchierino di aceto di mele, l’uvetta, i pinoli e rigirate nuovamente; se il sugo dovesse apparire troppo denso aggiungete acqua, meglio se calda e salata. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Quando il sughetto diventerà cremoso spegnete il fuoco e, i vostri carciofi in agrodolce saranno pronti per essere serviti in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una variante gustosa prevede l’aggiunta di capperi e olive verdi, e volendo anche qualche pezzetto di ananas

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata