Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

1/7 – Introduzione

Le calde temperature estive ci invitano a preferire cibi leggeri, freschi e dissetanti. Per portare in tavola un primo piatto goloso, ma delicato, perché non lasciarci tentare da un carpaccio di lonza agli agrumi? Un piatto che fonde la tenerezza della carne ai sentori frizzanti degli agrumi. Vediamo allora la ricetta per preparare il carpaccio di lonza agli agrumi.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per il carpaccio: 400 gr di lonza di maiale – sale q.b. – burro q.b. – erbe aromatiche a scelta
  • Ingredienti per la salsa agli agrumi: 1 arancio – 1 pompelmo – 150 ml di succo d’arancia – 45 gr di burro – 1 cucchiaino di amido di mais – olio evo q.b.

3/7 – Aromatizziamo il carpaccio di lonza

Il primo step per preparare il nostro carpaccio di lonza agli agrumi, è occuparci della preparazione del nostro protagonista! Iniziamo quindi sistemando le erbe aromatiche sopra un tagliere. Possiamo utilizzare del finocchio, del timo e della salvia. Andiamo quindi a tritare le erbe finemente. Procediamo quindi legando con uno spago la lonza. In questo modo andremo a darle una forma regolare e ordinata. Una volta pronta, passiamo la lonza nel trito aromatico. Assicuriamoci che tutta la superficie sia perfettamente ricoperta dalle erbe. Disponiamo quindi la lonza in un vassoio e riponiamola in frigorifero, dove la lasceremo macerare per una notte intera.

4/7 – Cuociamo il carpaccio

Dopo la notte in frigorifero, il carpaccio di lonza è pronto per essere cotto. Portiamo quindi una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere il burro. Quando il burro è perfettamente fuso, aggiungiamo la lonza. Per permettere alla carne di raggiungere una cottura perfetta, “pungiamola” con una forchetta. Lasciamola quindi rosolare a fiamma dolce, fin quando non avrà raggiunto un goloso colorito dorato. A questo punto trasferiamo la lonza in una teglia e inforniamola. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata sforniamola e lasciamola stiepidire. Quindi riponiamola in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

5/7 – Prepariamo la salsa agli agrumi

Mentre il carpaccio di lonza riposa, possiamo andare ad occuparci della preparazione della salsa agli agrumi. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamo caramellare lo zucchero. Uniamo quindi il burro, la polpa di arancia e quella del pompelmo. Versiamo anche il succo d’arancia e lasciamo addensare il tutto a fiamma media. Quando il composto si sarà ridotto a circa la metà del volume, spegniamo il fuoco e filtriamo il liquido ottenuto. Portiamo nuovamente il liquido sul fuoco. Aggiungiamo quindi la maizena e lasciamolo addensare ulteriormente. Una volta pronto, trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Una volta pronto possiamo emulsionarlo con dell’olio o con dell’aceto. A questo punto siamo pronti per affettare il carpaccio di lonza. Realizziamo delle fette sottili e andiamo a disporle in un piatto da portata. Per ultimo guarniamo il nostro carpaccio di lonza con la salsa agli agrumi e serviamo in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più goloso il nostro carpaccio, guarniamolo con delle scorzette di lime biologico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata