Carpaccio di pesce spada

1/7 – Introduzione

Il pesce spada è uno degli alimenti più versatili che si possano cucinare: inoltre, è molto salutare, quindi è indicato mangiarne in abbondanza.Solitamente il pesce spada viene semplicemente arrostito sulla brace, eppure con semplici e piccole elaborazioni è possibile preparare del pesce spada in un modo diverso dal solito, andando a servire dei piatti davvero gustosi ed innovativi, che non hanno nulla da invidiare a quelli proposti dai rinomati chef.
Nella stagione estiva sono molto consigliati i carpacci, ed anche il pesce spada si presta a tale preparazione. Se volete cimentarvi in questa nuova ricetta, allora questa guida fa davvero al caso vostro: infatti, nei passi successivi daremo le dosi per 4 persone, e spiegheremo passo passo come preparare il carpaccio di pesce spada.

2/7 Occorrente

  • Pesce spada: 400 g
  • Aceto di Vino: un cucchiaio
  • Limoni: 2
  • Arance: 2
  • Olio extravergine di oliva: q.b.
  • Pepe rosa: q.b.
  • Coppa e pirofila

3/7 – Sfilettare il pesce

Innanzitutto, quando si cucina il pesce, ed in particolare quando si vogliono preparare dei carpacci, è fondamentale rassicurarsi della provenienza e della qualità del pesce stesso, essendo questo un prodotto molto vulnerabile e soggetto a malattie. Quindi, acquistate il pesce freschissimo e di qualità direttamente dalla vostra pescheria di fiducia, evitando di usare quelli congelati che si trovano nei banconi dei supermercati.
Chiedete allo stesso pescivendolo di fare affettare il pesce molto finemente, poiché più sottili saranno le fette, maggiore superficie di marinatura avrà il composto che spiegheremo nel passo successivo; se il pescivendolo non può farlo, allora toccherà sfilettarlo a voi, prestando parecchia attenzione.
Una volta ottenute le fettine, controllatele una ad una, al fine di rimuovere eventuali lembi di pelle rimasti attorno, oltre che squame, sangue e spine: quindi, bagnate un fazzoletto assorbente e passatelo sulla superficie del pesce per meglio pulirlo.

4/7 – Preparare la marinatura

La marinatura del pesce spada deve essere molto delicata: questa scelta permette di non mascherare il sapore del pesce ma di esaltarne il gusto.
La marinatura viene eseguita con limone o aceto, ed è un passaggio indispensabile che consente non solo di sgrassare lo stesso pesce, ma soprattutto di dargli una leggera cottura, in modo da non ingerire un prodotto totalmente crudo.
Per la marinatura, prendere una coppa abbastanza larga, in modo da poter stendere le fette il più possibile, cosicché ogni pezzo di pesce possa subire la marinatura. Lavate ed asciugate la coppa, quindi al suo interno premete i limoni e le arance: al termine, eliminate tutti i noccioli che vi saranno caduti. Aggiungete un cucchiaio di aceto di vino ed un filo di olio extravergine di oliva: con una forchetta o con il mixer, agitate i liquidi al fine di ottenere un’emulsione il più possibile omogenea.
Quindi, adagiate all’interno della coppa anche le fettine di pesce spada, quindi coprite la coppa con il coperchio o con della pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno mezz’ora.

5/7 – Preparare la portata

Passato il tempo, prendete una pirofila di portata ed adagiate le fettine di pesce spada in modo ordinato, una di fianco all’altra, accavallandole il meno possibile: prendendo il pesce dalla coppa in cui lo avete lasciato marinare, non scolatelo del tutto, ma lasciate che resti pregno di marinatura.Quindi, cospargete il pesce di un generoso filo d’olio; ancora, prendete un limone ed un’arancia, lavateli, asciugateli, e grattatene sopra la buccia.Macinate sul pesce spada anche del pepe rosa, e lasciate nella pirofila anche qualche granello intero.Servite il pesce abbastanza fresco!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagnate il carpaccio con un’insalata leggera e fresca.
  • Potete tagliare il pesce spada a fette doppie, passarlo alla griglia e poi marinarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata