Ricetta: carpaccio di salmone marinato all’arancia

1/8 – Introduzione

Il Carpaccio di Salmone Marinato all’Arancia è una ricetta prelibata e molto raffinata, un piatto ideale da servire come antipasto in un menu di pesce per una serata speciale. Facile e dalla semplice esecuzione, si serve a crudo, dunque i tempi di preparazione sono mediamente brevi. È possibile prepararlo in anticipo, così se abbiamo i tempi ristretti, ma ci teniamo ugualmente a far bella figura, mentre il Salmone marina nel nostro frigo possiamo dedicarci alle altre portate che comporranno il nostro menù.
Di seguito, vediamo nello specifico quali sono i passi da eseguire per preparare al meglio il Salmone Marinato in Salsa all’Arancia.

2/8 Occorrente

  • 250 gr di salmone
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • sale, pepe verde, pepe nero q.b.
  • olio evo
  • 8 fette di pane o di pan carré
  • origano

3/8

Per prima cosa lavoriamo il filetto di salmone. Dopo averlo sciacquato abbondantemente sotto l’acqua corrente, lo puliamo accuratamente facendo attenzione ad eliminare le lische. Una volta eseguita la pulizia, tagliamo il salmone a fettine sottili prestando, però, la massima attenzione affinché non si rompano.

4/8

Stendiamo un filo d’olio in una pirofila e ci adagiamo sopra le fettine di salmone in modo ordinato, disponendole una accanto all’altra.
Nel frattempo, con l’aiuto di uno spremiagrumi, spremiamo l’arancia in modo da trarne tutto il succo in essa contenuto.
In una terrina, mischiamo con una frusta il succo d’arancia appena ottenuto con abbondante olio extravergine d’oliva.

5/8

A questo punto, sminuzziamo finemente l’erba cipollina ed uniamola al composto di olio extravergine d’oliva e succo d’arancia. Versiamo il tutto nella pirofila, facendo attenzione che la miscela sia ben distribuita su tutte le fettine di salmone. Lasciamo marinare in frigo dalle 12 alle 24 ore.

6/8

Una mezz’ora prima di servire il piatto, affettiamo finemente il pane e tagliamo in due le fette ottenute. In alternativa è possibile utilizzare il pan carré o il pane per tramezzini.
Condiamo il pane con un filo d’olio evo, sale, pepe e origano.
Imburriamo ben bene una teglia e ci adagiamo le fette di pane. Mettere in forno per qualche minuto, finché la superficie, su entrambi i lati, non sarà perfettamente dorata.
Avremo ottenuto in questo modo degli ottimi crostini da porre sulla base del piatto.

7/8

Togliamo dal frigo il Salmone Marinato in Salsa all’Arancia e disponiamo due fettine di salmone sui crostini appena sistemati sul piatto.
Irroriamo il tutto con sufficiente salsa d’arancia e, se vogliamo, decoriamo il tutto con uno spicchio d’arancia che profumi il tutto.
Et voilà! Il nostro Salmone Marinato all’Arancia è pronto.  

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata