Ricetta: cavoli al gratin con besciamella

1/7 – Introduzione

Molte volte con semplici ingredienti, possiamo preparare delle ricette deliziose ed originali.
In questo caso potremmo realizzare un piatto davvero speciale con il cavolo. Solitamente il cavolo viene cotto nei modi più semplici, in questo caso seguiremo una particolare procedura che renderà il cavolo croccante e ben cotto al forno.

Questa speciale ricetta ci permetterà infatti di gratinare il cavolo al forno. Il gratin è infatti un metodo di cottura che permette di cucinare un alimento al forno, ad alte temperature, ottenendo una deliziosa crosta dorata. Questo renderà il nostro cavolo croccante e ancora più gustoso, accompagnato dalla besciamella che amalgamerà il tutto. Vediamo allora come realizzare questa bellissima ricetta dei cavoli al gratin con la besciamella, adatta anche per i vegetariani.

2/7 Occorrente

  • Cavolfiore
  • Latte intero
  • Burro
  • Farina
  • Sale e pepe
  • Parmigiano reggiano
  • Noce moscata

3/7 – Preparare il cavolo

Per cominciare a realizzare la nostra ricetta, andiamo a pulire il cavolfiore. Lo sciacquiamo sotto l’acqua, togliamo le foglie, e cominciamo a dividerlo in cimette con un coltello.
Poi lo mettiamo a lessare in un tegame che andremo a riempire con dell’abbondante acqua.
Lasciamo cuocere così il cavolfiore, ricordandoci però di ottenere una cottura al dente.

4/7 – Fare la besciamella

A questo punto possiamo realizzare la besciamella, ma se non abbiamo tanto tempo per cucinare potremmo già utilizzare la besciamella già pronta che possiamo acquistare nei supermercati.
Per realizzarla con le nostre mani, facciamo fondere 100 gr di burro in un pentolino, poi cominciamo a far incorporare 75 gr di farina.

Cerchiamo di mescolare spesso il composto, in modo tale da rendere omogenea la besciamella e di non creare dei fastidiosi grumi. Facciamo incorporare bene il tutto, unendo poco per volta 500 ml di latte intero.
Continuiamo sempre a mescolare con un mestolo di legno, cercando di ottenere un composto ben denso. Quindi passiamo a condire la besciamella, aggiungendo un pizzico di sale e versando un po’ di noce moscata.

5/7 – Infornare la pirofila

Una volta pronta ed aromatizzata la nostra besciamella, possiamo spegnere il fuoco e lasciarla intiepidire nel pentolino stesso. Intanto andiamo ad imburrare una pirofila adatta per il forno.
Fatto ciò, possiamo stendere le cimette del nostro cavolfiore, formando un unico strato.
Quindi adesso possiamo stendere la besciamella dentro la pirofila, fino ad immergere per bene tutto il cavolo. Terminiamo la preparazione, spolverando sull’ultimo strato una manciata di parmigiano reggiano. Infine inforniamo la pirofila a 180 gradi per 15 minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo aggiungere anche altre verdure alla ricetta
  • Per far apprezzare ai bambini il cavolfiore, potremmo aggiungere alla ricetta dei cubetti di prosciutto
  • Possiamo servire questo piatto come antipasto o contorno
  • Non esageriamo con la noce moscata, perchè potrebbe causarci dei problemi
Riproduzione riservata