Ricetta: cernia al cartoccio

1/6 – Introduzione

La cernia è un pesce pregiato che presenta diversi elementi nutritivi. Questa quantità è in grado di fornire al nostro organismo un quantitativo ottimale di ferro, zinco, fosforo, nonché degli importantissimi acidi grassi omega 3. In questa semplicissima guida vi spiego la ricetta: cernia al cartoccio.

2/6 Occorrente

  • 1 cernia da 800 gr
  • 2 – 3 spicchi d’aglio
  • 2 – 3 pomodorini maturi
  • 2 – 3 olive nere
  • timo, origano, rosmarino a piacere
  • vino bianco

3/6 – Gli ingredienti

Per iniziare, preparate tutti gli occorrenti necessari per fare la cenia al cartoccio su un piano. È una carne molto digeribile e saporita, che si presta a cotture semplici. Inoltre, l’assunzione di pesce è utile al nostro benessere. Infatti, gli esperti consigliano di assumerne almeno tre porzioni a settimana. Innanzitutto, disponete un foglio di carta da forno su una teglia. Quello che dovete fare è procurarvi tutti gli ingredienti necessari per preparare la cernia al cartoccio.

4/6 – La preparazione

Recatevi dal vostro pescivendolo di fiducia e scegliete il pesce per il vostro piatto. Le cernie in commercio sono solitamente di piccole-medie dimensioni, sufficienti a circa due porzioni. Assicuratevi che il pescato sia fresco di giornata. Chiedete eventualmente al pescivendolo di pulire ed eviscerare le vostre cernie. Ungetelo leggermente con dell’olio d’oliva e adagiatevi la vostra cernia. Eventualmente dividendola in due tranci. Quindi, passate all’aggiunta degli aromi del cartoccio. Tagliate due spicchi d’aglio a fette spesse. Dopo, dividete a metà un paio di pomodorini maturi, uniteli al pesce insieme a un’oliva nera, un rametto di rosmarino, timo, origano, del pepe a grani interi. Aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva. Infine, spruzzate il tutto con un dito di vino bianco.

5/6 – La cottura

A questo punto assicuratevi di chiudere per bene il vostro cartoccio, in modo tale che gli ingredienti non fuoriescano e si preservi tutto il liquido di cottura. Una volta preriscaldato il forno a 170° ponetevi la teglia e lasciate cuocere per almeno 20 – 30 minuti a seconda della pesatura del pesce. Al momento di servire fate attenzione ad aprire il cartoccio. Raccogliendo tutto il liquido di cottura e gli ingredienti, con cui andrete ad impiattare la vostra cernia. La cottura al cartoccio è una tecnica apprezzata da chi preferisce una cucina leggera e genuina. Permette di esaltare il sapore del pesce senza un’eccessiva aggiunta di condimenti, mantenendo la freschezza e la tenerezza della carne grazie al cartoccio. A seconda del vostro gusto personale potrete condire il vostro cartoccio con aromi, sapori e odori a vostro piacimento.

6/6 Consigli

  • Evitate di usare troppi condimenti nel cartoccio per gustare al meglio la carne pregiata della cernia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata