Ricetta: cernia al cartoccio con patate e pomodorini

1/5 – Introduzione

La cernia è un pesce molto pregiato che si adatta a cene importanti, pasti a base di pesce e ricorrenze speciali. Ci sono innumerevoli modo di cucinare la cernia ma uno dei migliori è sicuramente la ricetta di cernia al cartoccio con patate e pomodorini. Oltre ad essere un piatto gustosissimo, il modo di cottura rende la cernia più digeribile e quindi adatta anche a quelli un po’ più delicati. Anche la procedura è abbastanza facile da seguire e quindi mano ai fornelli e iniziate a preparare questa delizia del mare per stupire i vostri ospiti, anche quelli con il palato più esigente.

2/5 Occorrente

  • 800 gr di filetti di cernia, 1 kg di patate, un limone, una dozzina di pomodori piccoli, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco secco, carta stagnola, olio evo, sale, pepe

3/5 – Preparazione

In genere si usano i filetti ma volendo potete anche utilizzare un pesce intero. In questo caso dovete pulirlo per bene all’interno e all’esterno, togliere le interiora, le squame e sciacquarlo abbondantemente. Dopo averlo asciugato pelate le patate e tagliatele a listelli molto sottili. I pomodorini vanno lavati, asciugati e poi potete scegliere di utilizzarli o interi o tagliati in due. Nel secondo caso, il loro succo insaporirà al meglio il piatto ma se decidete di lasciarli interi, scegliete i pomodorini più piccoli.

4/5 – Procedimento

Per iniziare a far ammorbidire le patate, potete metterle una decina di minuti al forno. Con questo piccolo trucchetto diminuirete un po’ i tempi di cottura. Prendete adesso il rotolo di carta stagnola e tagliate dei pezzi abbastanza lunghi in base a quanto sono grandi i filetti. Su ogni filetto di cernia disponete l’aglio tagliato a pezzetti o a piccole striscioline e aggiungete le fettine di limone irrorando con un filo d’olio evo. Aggiungete adesso i pomodorini e aggiungete sale e pepe q. B. A questo punto inizia la fase più delicata ovvero quella di chiudere il cartoccio. Bisogna chiudere molto bene in modo che il contenuto non fuoriesca altrimenti il sapore perderà molto. Disponete il tutto su una teglia e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti oppure in padella con un coperchio e un po’ di acqua sul fondo. Il forno comunque è il metodo migliore.

5/5 – Cottura

Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori i cartocci e apriteli. Questo piatto va gustato molto caldo e quindi togliete tutti gli ingredienti dal cartoccio, disponete sui piatti e guarnite con delle fette di limone e qualche pomodoro crudo. Accompagnate il piatto con un vino bianco secco per gustare al meglio. Non dimenticate di versare sui filetti il sughetto di cottura. Servite con pane tostato a fettine e insalata. State tranquilli, gli applausi non tarderanno!

Riproduzione riservata