Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

1/6 – Introduzione

La cheesecake è un dolce a base di formaggio fresco e biscotti secchi. Di origine americana, oggi è molto diffusa anche sulle nostre tavole come ottimo dessert da proporre sia in estate che in inverno. Può essere preparata con cottura in forno o a freddo e per decorarla si possono usare il cioccolato, il caramello o tanta frutta fresca di stagione. In questa guida vi sveleremo la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco senza cottura.

2/6 Occorrente

  • 200 gr. di biscotti secchi
  • 100 gr. di burro
  • 500 gr. di formaggio fresco spalmabile
  • 200 ml. di panna
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 gr. di colla di pesce
  • 200 gr. di lamponi
  • 250 gr. di frutti di bosco vari
  • succo di limone

3/6 – Come preparare la base

Per iniziare dovrete preparare la base della vostra cheesecake. Prendete i biscotti secchi, frullateli in un mixer fino a ridurli in polvere e metteteli in una ciotola. Se non avete un minirobot da cucina a portata di mano, potete fare questo passaggio a mano infilando i biscotti in una bustina per alimenti e passandovi sopra un matterello o una bottiglia di vetro vuota. Adesso fate sciogliere il burro a bagno maria e una volta freddo, versatelo nel trito di biscotti. Amalgamate il tutto per bene e trasferite quindi in uno stampo per torta a cerniera che avrete prima imburrato e ricoperto con della carta forno. Stendete il composto di biscotti con un cucchiaio, livellate bene la superficie e lasciate riposare la vostra base per circa 30 minuti in frigorifero o in congelatore per 15 minuti.

4/6 – Come preparare l’impasto

Adesso dovrete occuparvi dell’impasto della cheesecake. Mettete i 500 gr. Di formaggio spalmabile in una terrina ed aggiungete 50 gr. Di zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Nel frattempo fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in un bicchiere d’acqua per 10 minuti e dopo strizzateli bene. Successivamente riscaldate 50 ml di panna, versate dentro la colla di pesce, mescolate fino a quando non si sarà raffreddato il composto ed aggiungetelo alla crema di formaggio. Per finire, montate a neve 150 ml di panna con 70 gr. Di zucchero a velo ed incorporate all’impasto. Infine versatelo sulla base di biscotti, livellate con una spatola la superficie e fate rassodare la cheesecake in frigorifero per 5-6 ore.

5/6 – Come preparare la salsa ai lamponi

Mentre la cheesecake riposa in frigorifero, potete dedicarvi alla salsa di lamponi. Mettete i frutti in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero e mescolate fino a che non saranno sciolti. Quindi aggiungete del succo di limone, fate raffreddare la salsa e passatela con un setaccio per rimuovere i semi. Versatela sopra la torta ben fredda che avrete estratto dallo stampo e messo su un piatto di portata. Come ultimo tocco, decorate la cheesecake con dei frutti di bosco freschi come ribes, more, lamponi e mirtilli.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata