Ricetta: cheesecake al Ferrero Rocher

1/7 – Introduzione

I Ferrero Rocher sono dei deliziosi dolcetti tipici di questa famosa casa: si tratta di palline di cioccolato ricoperte da granella di nocciole che contengono al loro interno un ripieno di cioccolato con nocciola intera. È uno di quei dolcetti che amano grandi e piccini, ideali da regalare anche durante le ricorrenze. Dalla ricetta di questi fantastici dolcetti vengono eseguite numerose rivisitazioni ed una di queste comprende anche la tipica torta fresca americana: la cheesecake. L’accostamento di questi due dolci formano una torta davvero unica, ottima da presentare ai propri commensali.

2/7 Occorrente

  • 180 gr di biscotti secchi
  • 70 gr di buro
  • 12 Ferrero Rocher
  • 230 gr di mascarpone
  • 1 Bacello di vaniglia
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di panna fresca
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • Granella di nocciole

3/7

Iniziare mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro. Intanto prendere i biscotti e passarli in un mixer per ottenere un trito, quindi aggiungere anche sei Ferrero Rocher così da amalgamare direttamente durante questo passaggio. Versare all’interno dei biscotti il burro e mescolare fino a quando il tutto non è ben amalgamato. Prendere una teglia dai bordi alti e disporre il composto di biscotto sul fondo della teglia: questa rappresenta la base croccante della cheesecake. Aiutandosi con una spatola, livellare la superficie e disporre in frigo per lasciarla rapprendere.

4/7

Intanto procedere alla preparazione del ripieno quindi prendere 270 gr di panna fresca e montarla, quindi aggiungete il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero ed amalgamarli adeguatamente con la frusta fino a quando il composto non è ben omogeneo. Trascorsa l’ora estrarre la teglia dal frigo, quindi versare metà della panna e spianare con una spatola, mettere i Ferrero Rocher interi e versare l’altra metà di panna rimasta. Quindi spianare nuovamente con la spatola e riporre in frigo per lasciarla rapprendere.

5/7

Procedere quindi con la copertura del dolce: prendere il cacao e ridurlo in piccole parti, quindi lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Intanto prendere la panna e montarla per qualche minuto con la frusta, quindi versare il cioccolato e mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e spumoso. A questo punto si può procedere con due modalità di guarnizione: la prima è la classica cheesecake, quindi prendere il composto, versarlo nella teglia, e spianare con la spatola fino a raggiungere una superficie ben liscia; il secondo è quello di adornare la torta con delle gocce di crema utilizzando il sac-a-poche. In entrambi i casi concludere la guarnizione con la granella di nocciole, come avviene anche per i Ferrero Rocher. Lasciare in frigo almeno per 4-5 ore in modo tale che si rapprenda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si preferisce disporre insieme ai Ferrero Rocher anche della granella di nocciole e delle scaglie di cioccolato
Riproduzione riservata