Ricetta: cheesecake alla ricotta e nutella

1/7 – Introduzione

Preparare in case dei dolci è sempre divertente, anche se non tutti hanno la capacità di creare grandi capolavori. Se avete voglia di cimentarvi da soli a realizzare una torta diversa dal solito che possa piacere a grandi e piccini, potete realizzare una deliziosa cheesecake a base di ricotta fresca e Nutella. La cheesecake è solitamente molto semplice da preparare, anche se la procedura deve essere seguita alla lettera e le dosi per la ricetta, devono sempre essere rispettate.

2/7 Occorrente

  • Biscotti integrali 180 g, burro 80 g, formaggio spalmabile 500 g, granella di nocciole 30 g, Nutella 200 g, ricotta 400 g

3/7

Realizzare una torta a base di Nutella e ricotta, significa creare un dolce delicato. La ricotta è in grado di donare un gusto molto leggero, mentre la Nutella, è in grado di dare alla torta un sapore deciso e piacevole per il palato di tutti sia grandi che piccoli. La cosa importante, consiste non solo nell’assemblare perfettamente gli ingredienti, ma è anche indispensabile scegliere dei componenti freschi e di qualità.
Iniziate quindi a selezionare ciò che vi serve e procedete con la ricetta tritando i biscotti con un mixer. Amalgamate i biscotti ridotti in polvere don del burro fuso sciolto a bagnomaria, lasciate raffreddare il composto e inseritelo all’interno di una teglia a cerniera rotonda, pressando leggermente il tutto con una spatola da cucina.

4/7

Inserite in frigo la teglia con la base di biscotti e burro appena preparata per almeno un paio d’ore. Adesso concentratevi sulla crema e amalgamate insieme la ricotta fresca precedentemente zuccherata e la Nutella. Togliete la teglia a cerniera dal frigo e versate il composto all’interno della teglia lavorandolo con una spatola. Lasciate in freezer la torta per un paio d’ore, fino a quando la crema di Nutella e ricotta non diventerà solita e compatta. Togliete la cheesecake dal freezer e ponetela su un piatto piano molto ampio.

5/7

Una volta che la vostra meravigliosa torta sarà pronta, prima di servirla è necessario e consigliato decorarla con diverse tecniche. Potete aggiungere della granella di nocciole tritate sopra, del cocco fresco sbriciolato, delle fragoline di bosco, dei mirtilli rossi, delle more o della panna montata sopra. Potete anche decidere di ricoprire la cheesecake con una glassa a specchio a base di cioccolato fondente e acqua o di mascarpone e scaglie di cioccolato. Servite la cheesecake a colazione, dopo i pasti principali o a merenda con un bel bicchiere di succo di frutta, di spumante freddo frizzante o con una buona e sana tazza di latte caldo al mattino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate sempre di utilizzare una ricotta di pecora molto fresca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata