Ricetta: cheesecake fredda al mascarpone e panna

1/7 – Introduzione

I dolci sono una tentazione per molti. Tra le varie tipologie di torte che si possono realizzare una delle più amate e consumate è la cheesecake. Molto calorica, è una ricetta fresca e gustosissima. Ideale da preparare nel periodo estivo sia perché non richiede cotture sia perché può sostituire il gelato a fine pasto. Ne esistono innumerevoli varianti. Qui vedremo come preparare una cheesecake fredda al mascarpone e panna. Elencheremo i vari ingredienti da utilizzare e spiegheremo i vari passaggi da compiere per realizzare una cheesecake fredda davvero speciale. Forniremo utilissimi consigli e varianti da poter apportare alla ricetta.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna, 200 grammi di biscotti secchi, 100 grammi cioccolato al latte, 100 grammi di burro, 50 grammi zucchero a velo, 50 grammi nocciole tostate

3/7 – Preparazione

Per prima cosa prendiamo dei biscotti secchi. Sono da preferire quelli abbastanza burrosi tipo digestive. Mettiamoli in un mixer e tritiamo finché non resta un composto molto fine. Nel frattempo sciogliamo in un pentolino il burro. Versiamo il tutto in un recipiente e mescoliamo bene. Foderiamo una teglia da 24 centimetri con della carta da forno o con burro e farina. Posizioniamo l’impasto all’interno. Con un cucchiaio schiacciamo bene finché il tutto non è ben compatto. Quindi riponiamo la teglia in frigorifero per almeno un’ora. In questo modo la base può raggiungere la giusta consistenza.

4/7 – Crema

Mentre aspettiamo, prepariamo la crema della cheesecake a base di mascarpone e panna. Montiamo con un frullatore la panna fresca. Per montare al meglio la panna questa deve essere ben fredda. Uniamo quindi il mascarpone e lo zucchero. Mescoliamo delicatamente con una frusta gli ingredienti dal basso verso l’alto. In questo modo la panna non si smonta.
In seguito dividiamo il composto in due recipienti. Sciogliamo il cioccolato al latte al microonde e versiamolo in uno dei due recipienti. Nell’altro aggiungiamo delle nocciole tostate. Amalgamiamo bene i due impasti. Ora estraiamo la base della cheesecake dal frigorifero, come prima cosa spalmiamo il mascarpone con panna e cioccolato. In seguito versiamo sopra quello con le nocciole. Infine decoriamo la nostra cheeesecake fredda come più riteniamo opportuno. Inseriamola in frigo per almeno 2 ore e quindi serviamola ai nostri ospiti.

5/7 – Accorgimenti e varianti

Per rendere la nostra cheesecake fredda al mascarpone e panna più gustosa possiamo aggiungere della frutta fresca di stagione. Tagliamola in pezzi e aggiungiamola alla crema con le nocciole tostate. Se vogliamo ottenere una torta più leggera creiamo un’unica crema con mascarpone e panna e zucchero senza aggiungere gli altri ingredienti. Poi la decoriamo con della marmellata o della frutta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Facciamo molta attenzione a montare la panna, per montarla al meglio la panna deve essere molto fredda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata