Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

1/7 – Introduzione

Tra i vari dolci da poter preparare in casa, uno dei migliori rimane sicuramente la classica cheesecake. La cheesecake, può essere preparata con moltissimi ingredienti e può essere sia cotta al forno, sia preparata con ingredienti che non richiedono alcuna cottura. Se volete preparare una cheesecake diversa dal solito, potete concentrarvi sulla selezione di alcuni ingredienti che potranno formare una torta davvero speciale. Potete infatti preparare una delicatissima cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco, ottima da servire in tavola per delle ricorrenze speciali. Se avete voglia di scoprire la ricetta perfetta, ecco cosa dovrete fare.

2/7 Occorrente

  • 250 ml panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di formaggio spalmabile
  • 180 g di crema al pistacchio
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 200 g di biscotti
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiai di latte

3/7 – Preparare la base

Iniziate la preparazione della torta, preparando la base di biscotti. In un mixer da cucina frullate tutti i biscotti riducendoli in una sorta di farina. Una volta che i biscotti saranno frullati, dovrete mescolarli al burro fuso sciolto a bagnomaria e creare un composto che dovrete pressare con le mani sulla base della teglia a cerniera che formerà la vostra cheesecake. È sempre importante però, rivestire la teglia a cerniera con una pellicola trasparente, per evitare che i biscotti possano attaccarsi alla teglia. I biscotti inoltre, dovranno essere abbastanza compatti e dovranno formare una base uniforme e abbastanza liscia, che dovrà riposare in freezer per almeno mezz’ora.

4/7 – Creare la farcitura

Una volta terminata la preparazione della base, dovrete procedere a formare la crema che andrà a creare la vostra cheesecake. Prendete la panna fresca liquida per dolci che avete posizionato precedentemente in frigo e montatela sempre fredda. Una volta che la panna sarà abbastanza morbida e spumosa, dovrete aggiungere nella stessa ciotola anche il formaggio spalmabile e il mascarpone. Amalgamate benissimo il tutto con un cucchiaio, fino a formare un composto omogeneo che dovrà essere diviso in due contenitori differenti.

5/7 – Formare due creme e comporre la cheesecake

Bagnate i fogli di colla di pesce con l’acqua fredda, strizzateli e scioglieteli nel latte caldo. In un contenitore dovrete aggiungere il cioccolato bianco, la colla di pesce sciolta e mescolare bene il tutto. Nel secondo contenitore, dovrete aggiungere la crema di pistacchi e la colla di pesce. In questo modo otterrete due strati di crema che serviranno a formare la vostra cheesecake. Togliete la base di biscotti dal freezer e stendete con una spatola da cucina il primo strato di farcitura al cioccolato bianco. Ponete nuovamente la teglia all’interno del freezer per circa mezz’ora e non appena lo strato al cioccolato bianco sarà abbastanza solido, versate il secondo composto al pistacchio. Decorate la cheesecake con dei pistacchi o con delle gocce di cioccolato bianco e ponetela nuovamente in freezer prima di servirla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete aggiungere dei pistacchi interi sopra la cheesecake per decorarla.
  • Togliete la cheesecake dal frigo 10 minuti prima di servirla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata