Ricetta: chips di spinaci

1/7 – Introduzione

L’attenzione per ciò che mangiamo cresce sempre più anno dopo anno e le novità nel campo culinario non mancano mai. Quest’anno va di moda la ricetta delle chips, ovvero le patatine, di verdure non più fritte, ma al forno. Bisogna dire, ad onor del vero, che comunque esse hanno il sapore e la croccantezza di quelle fritte. Le chips di verdure cotte al forno possono essere preparate con l’aggiunta di spezie, erbe aromatiche ed anche utilizzando diverse tipologie di sale. Minore è il contenuto d’acqua delle verdure che vengono scelte e più facile sarà ottenere l’effetto croccante. Ciò è possibile anche se non si ha un forno di ultima generazione. Questo piatto vegetariano ha poche calorie ed è un ottimo sostituto delle comuni chips di patate. Inoltre, offre più benefici delle patatine fritte e meno sensi di colpa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta: chips di spinaci. Essa è particolarmente indicata per i più piccoli che di verdure non vogliono sentire nemmeno l’odore. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • Spinaci
  • Acqua
  • Farina di ceci
  • Maizena
  • Sale e pepe q.b
  • Albume di uovo
  • Pangrattato q.b
  • Forchetta
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Olio di semi di arachide

3/7 – Preparazione spinaci

La prima cosa fare è sbollentare gli spinaci, freschi oppure congelati non è importante. È fondamentale però che essi diventino tiepidi. Una volta portati a bollore gli spinaci devono cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna scolarli. In seguito gli spinaci si devono lasciare nello scolapasta per far perdere loro tutto il liquido in eccesso. Quando sono diventati tiepidi bisogna mettere gli spinaci nell’apposito contenitore del minipimer. A questo punto si devono frullare fino a quando non si riesce ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Successivamente bisogna salare e pepare in base ai propri gusti.

4/7 – Preparazione impasto

Adesso bisogna realizzare la base delle patatine, si deve cioè creare un impasto utilizzando la farina di ceci e quella di maizena. Bisogna mettere in un pentolino l’acqua, portarla a bollore e successivamente salarla. Appena l’acqua bolle si devono aggiungere a pioggia le due farine (ceci maizena). Bisogna mescolare con particolare attenzione per non correre il rischio che si possano formare dei grumi. Per evitare questo inconveniente si può scegliere di utilizzare un minipimer. Gli ingredienti vanno messi in una pentola abbastanza alta per evitare che il liquido bollente schizzi dappertutto. Una volta ripreso il bollore si fa cuocere il composto per altri 5 minuti. Prima che finisce il tempo di cottura 5 minuti bisogna aggiungere la crema di spinaci che è stata preparata precedentemente. Quindi bisogna mescolare accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.

5/7 – Cottura composto

Adesso bisogna ungere una teglia da forno utilizzando dell’olio di semi di arachide. Successivamente si deve stendere e livellare il composto che è stato ottenuto. Comunque bisogna tener presente che il composto deve essere alto un centimetro, non di più. Dopo aver riscaldato il forno a 180°C bisogna lasciar cuocere il composto soltanto per 5 minuti. In seguito si deve sfornare e si lascia raffreddare il tutto. Poi, utilizzando un coltello oppure una rotella bisogna spezzettare il composto a listarelle, proprio come se fossero delle piccole patatine.

6/7 – Completamento ricetta

Una volta ottenute le chips bisogna sbattere con i rebbi di una forchetta in un recipiente gli albumi. In un altro recipiente è opportuno mettere il pangrattato per agevolare l’operazione. Successivamente si devono prendere una ad una le chips e passarle prima nell’albume e poi nel pangrattato. In seguito si devono disporre in fila in una teglia foderata con la carta da forno. È fondamentale che le chips non si sovrappongano, altrimenti non si doreranno su tutti i lati. Quando sono terminate tutte le chips bisogna far cuocere il tutto in forno alla temperatura di 200°C per circa 25 minuti. Attenzione, le chips devono essere croccanti, ma non bruciacchiate. Il tempo di cottura ovviamente varia in base al tipo di forno che viene utilizzato. Se vengono seguite tutte le indicazioni della guida è abbastanza semplice la preparazione di questa ricetta. Adesso non resta altro da dire se non augurare buon appetito!

7/7 Consigli

  • Accompagnate le chips con una salsina gustosa, tipo allo yogurt greco
  • Potete aggiungere anche altre verdure tritate
  • Per una panatura più croccante, ma per adulti, provate in sequenza: farina, birra e farina di semola

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata