Ricetta: ciambella alla sambuca

1/6 – Introduzione

Malgrado oggi il commercio ci presenti la possibilità di scegliere tra un infinita di prodotti dolciari già pronti, riuscire a realizzarne uno con le proprie mani tra le mura domestiche, riesce a dare molto soddisfazioni sfruttando inoltre la possibilità di utilizzare ingredienti del tutto naturali e genuini. La ciambella è da sempre un dolce molto gradito che porta in casa un po’ di tradizione delle nostre nonne, è facile da servire, ottima per una gustosa colazione, una merenda sostanziosa o per accompagnare un caffè con le amiche. La ricetta della ciambella risulta molto semplice e veloce da realizzare e consente di potere apportare alcune varianti al fine di rendere il dessert ancora più saporito. In questo breve spot, trovere tutte le indicazioni per la preparazione di una gustosissima ciambella alla sambuca che riuscirà a soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti!

2/6 Occorrente

  • 4 uova intere
  • 250 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 500 gr di farina 00
  • mezzo bicchiere di Sambuca
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • uno stampo per ciambella

3/6 – Preparazione del composto

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari, dedicatevi alla preparazione del composto. Quindi, tramite l’uso del frullatore o di una frusta elettrica, sbattete le uova dopo aver unito lo zucchero fino a che il composto non si sarà ben montato ed avrà acquistato una consistenza cremosa; successivamente incorporate nel recipiente ad uno ad uno tutti gli altri ingredienti, continuando a mescolare e lasciando per ultimo il lievito.

4/6 – Fase di cottura

La fase successiva a quella della preparazione del composto è quella della cottura. Accendete il forno e regolatelo ad una temperatura di 180 gradi, nel frattempo imburrate ed infarinate lo stampo per ciambella, al fine di rendere il fondo antiaderente e versate all’interno il composto precedentemente preparato.
Appena il calore avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate ponendo lo stampo a metà altezza e lasciate cuocere per circa 30 minuti, finché la ciambella sarà perfettamente lievitata ed avrà acquistato un colore leggermente dorato.

5/6 – Conservazione

Una volta raggiunta la cottura ideale, la ciambella sarà pronta per essere gustata! Nel caso in cui non la mangiata tutta in una sola volta, per mantenerne la morbidezza, copritela con della pellicola trasparente dopo il consumo, se ben conservata, resterà soffice e fragrante per parecchi giorni.
La ciambella all’aroma di Sambuca si presta anche per la preparazione di un dessert più elaborato, che potremo servire come fine pasto ai nostri ospiti, versando su una fetta sottile una colata tiepida di crema alla vaniglia o al cioccolato o guarnendo le singole porzioni con 2 cucchiai di crema pasticcera, fragole fresche e panna montata. Insomma, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia al fine di donare un sapore in più alla vostra ricetta.

6/6 – Ricetta alternativa

Per realizzare una ciambella alla Sambuca, potete inoltre avvalervi di un ottima alternativa di ricetta. Quindi, mescolate insieme le uova, il latte e lo zucchero. Aggiungete il lievito e frullate energicamente. Versate nel composto a piccole dosi la Sambuca e infine aggiungete la farina. Continuate a frullare fino a quando la ciambella non risulterà omogenea e senza grumi. Imburrats uno stampo per ciambella e versate il preparato al suo interno. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura spolverate la ciambella con lo zucchero a velo o se volete, versate al di sopra un leggero filino di Sambuca.

Riproduzione riservata