Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

1/6 – Introduzione

Con i passaggi che seguono ci occuperemo di illustrarvi la preparazione di una ricetta davvero molto dolce, la ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato. Si tratta di una vera e propria delizia da leccarsi i baffi! Questo dolce si presenta molto bene per essere data come merenda ai bimbi, oppure per essere servito a colazione, in quanto ha un impasto molto soffice e leggero. Gli ingredienti fondamentali sono le gocce di cioccolato fondente e lo yogurt, che è un alimento molto amato da tutti, ma soprattutto dai bambini. Il cioccolato fondente è molto goloso, mentre lo yogurt dà alla pasta un tocco di delicatezza. Andiamo quindi a vedere il procedimento da seguire.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 300 g. di farina, 3 uova, 160 g. di zucchero, 1 vasetto di yogurt, una bustina di vanillina, una bustina di lievito chimico, 50 g. di gocce di cioccolato fondente, 50 g. olio di semi, burro, farina q.b. per ungere lo stampo.
  • Strumenti: ciotola, frullino, stampo a ciambella, forno elettrico ed utensili vari.

3/6 – Usare lo yogurt

Cominciamo subito col dire che lo yogurt è un alimento è molto antico, già conosciuto ai tempi dei greci, romani e fenici. Successivamente, in epoca più moderna. Veniva spesso consumato nelle corti di Francia e in India, con il quale vengono attualmente preparati numerosi piatti locali. Lo yogurt non è altro che latte fermentato da vari batteri, come il Bifido bacterium bifidum, Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus casei, Acidophilus Bulgaricus. Invece l’acido lattico favorisce la digestione dei grassi e delle proteine e l’assimilazione di vitamine e calcio. Quest’ultimo è consigliato a chi non riesce a digerire il latte e anche perché ha tanti altri pregi. Le proprietà salutari dello yogurt vennero scoperte da un biologo di origine russe, che notò la longevità del popolo bulgaro in quanto ne assuma a volontà. Lo yogurt è un’importante fonte di sali, proteine, vitamine e minerali di importanza base, tra cui il calcio che viene infatti consigliato alle donne in post-menopausa, in quanto consente di prevenire l’osteoporosi senza i rischi dei formaggi che contengono molti grassi. Questo elemento, inoltre, sostituisce egregiamente burro, maionese e olio.

4/6 – Usare il cioccolato

Le gocce di cioccolato fondente si presentano molto bene come golosa nota, che tirerà sicuramente su di morale a chiunque, proprio per la loro azione stimolante le endorfine e antidepressiva. Inoltre il cacao è un alimento particolarmente ricco di ferro, magnesio e sali minerali. Il cioccolato fondente, soprattutto, è consigliato anche nei soggetti che presentano dei tassi elevati di glucosio e lipidi nel sangue; chiaramente è bene non eccedere nel suo consumo per evitare di ottenere l’effetto opposto.

5/6 – Preparare la ciambella

Dopo aver terminato con la spiegazione teorica, passiamo alla preparazione pratica della nostra bella ciambella profumata e fragrante da forno. Versate in un ciotola i tuorli montati con lo zucchero, quindi aggiungete gradatamente l’olio di semi e lo yogurt bianco. Successivamente aggiungete al tutto la farina di 0, e la bustina di vanillina, mescolando tutto in modo perfetto. Ora versate gli albumi che avete montato a neve col lievito vanigliato, prestando molta attenzione a non smontare il vostro composto, in quanto deve risultare leggero e spumoso. Andate ora a distribuire sopra le gocce di cioccolato. Adesso imburrate e spolverare con farina tipo 00 la teglia nella quale andrà il nostro impasto. Versate quindi tutto il composto nella teglia ed infornatelo nel forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi di temperatura. Per concludere, servite la torta fredda, tenendo conto del fatto che potrete aggiungere sopra, a vostro piacimento, della panna montata o anche crema inglese. A questo punto non vi resta altro da fare che gustare il vostro dolcissimo ciambellone.

6/6 Consigli

  • Potete sostituire la farina con la maizena.
  • Potete aggiungere un liquore all’impasto.
  • Potete aggiungere le nocciole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata